Il Tirreno

LUCCA. Arriva il più volte sollecitato summit al ministero per il progetto e i finanziamenti degli assi viari nord-sud ed est-ovest. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, ha convocato per lunedì alle 17 un incontro.
 Invitati l’assessore regionale Riccardo Conti, il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, il presidente della Provincia Stefano Baccelli e il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro. Decisiva pare sia stata la decisione dell’Assindustria di far redigere subito il progetto di massima in sede locale. Proposta che trova concorde il sindaco di Porcari, Alberto Baccini, il quale però ritiene «comunque necessario che la progettazione a livello locale trovi una forma di validazione o di presa d’atto preventiva da parte del ministero per non vanificare il lavoro che verrà svolto e l’impegno finanziario messo in atto dalle istituzioni locali». Anche Favilla ha chiesto come condizione essenziale la “validazione” preventiva dell’Anas.
 Più netta ancora la posizione del Comune di Capannori: «Se entro il 31 dicembre non arrivano risposte puntuali, messe nere su bianco, dall’Anas e dal Ministero delle Infrastrutture sullo stanziamento dei soldi necessari per la progettazione e per la realizzazione, il comune di Capannori – dice Del Ghingaro – si sentirà svincolato dagli accordi sottoscritti».
 Del Ghingaro si dice pronto a prendere «i provvedimenti più opportuni per risolvere i problemi di traffico e di inquinamento che attanagliano viale Europa. I miei cittadini sono stanchi di questo impasse, e mal digeriscono la situazione d’incertezza che continuiamo a vivere sulla progettazione e sui finanziamenti. E’ da oltre un anno e mezzo che tutti i Comuni della Piana e la Provincia hanno trovato un accordo sugli assi viari, e ancora non è successo niente. Anzi, il ministro Matteoli ha detto chiaramente che i soldi, per la mobilità lucchese, non ci sono. Non possiamo costruire un tavolo di coordinamento e di progettazione sulla base di chiacchierate informali, o telefonate pseudo amicali. È necessario, per dare il via alla progettazione preliminare eseguita dagli enti locali, che Anas e ministero diano risposte scritte».
 Intanto la Regione ha inserito la grande viabilità di Lucca nella bozza delle priorità da presentare al governo.
 

Pin It on Pinterest

Share This