Sta riscuotendo consensi l’iniziativa “Una dote per un lavoro” promossa dall’amministrazione comunale a sostegno dell’occupazione che prevede incentivi da un minimo di 1.000 a un massimo di 5.000 euro alle piccole e medie imprese che assumono lavoratori inocuppati o disoccupati. Sono già alcune le aziende di Capannori e dei territori limitrofi che si sono rivolte agli uffici di piazza Aldo Moro per ottenere informazioni o consultare l’elenco dei 126 cittadini capannoresi iscritti all’Albo dei lavoratori. In caso che l’impresa decida di assumere una di queste persone, il Comune verserà la dote, il cui importo sarà più consistente se riguarderà un giovane, una donna o chi ha più di 50 anni.

La misura straordinaria varata dalla giunta Del Ghingaro ha avuto anche una vasta eco in ambito nazionale. Alcuni Comuni italiani si sono infatti messi in contatto con l’amministrazione comunale per prendere a modello l’iniziativa e riproporla nei loro territori.

“Ci fa molto piacere come amministrazione rilevare questo interesse da parte degli altri Comuni, segno che questa iniziativa viene vista come una forma concreta ed originale per promuovere l’occupazione – dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini –  Colgo l’occasione per invitare le varie associazioni di categoria a continuare a informare i propri iscritti di questa possibilità di contributo offerta dal Comune di Capannori. Oltre alla ‘Dote per un lavoro’, stiamo lavorando per rilanciare l’iniziativa intrapresa tre anni fa sugli incentivi in conto interesse alle imprese del territorio che effettuano spese di investimenti. Stiamo infatti predisponendo una nuova convenzione. Vogliamo essere il più possibile vicini e sostenere le imprese e i cittadini che sono stati espulsi dal mercato del lavoro”.

Fanno parte dell’Albo dei lavoratori 34 giovani inoccupati o disoccupati da almeno un anno di età non superiore a 30 anni, 11 laureati inoccupati o disoccupati da almeno un anno di età non superiore a 35 anni, 57 disoccupati da almeno due anni di età compresa fra 30 (35 se laureati) e 50 anni e 24 disoccupati da almeno un anno, di età oltre i 50 anni. Da evidenziare che il numero delle donne iscritte, 83, è superiore a quello degli uomini, 66.
L’Albo dei lavoratori è consultabile per via telematica inviando una mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica suap@comune.capannori.lu.it oppure in formato cartaceo all’Ufficio Suap dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, tel. 0583/428239.

Le domande di concessione della dote da parte delle imprese, dovranno essere inviate con modalità telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.): pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it oppure consegnate al Protocollo dell’ente presso l’Ufficio Urp utilizzando l’apposita modulistica reperibile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it. nelle sezioni ‘Una dote per un lavoro’ e ‘Suap’.

Pin It on Pinterest

Share This