Un riconoscimento speciale sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Lo ha istituito l’amministrazione comunale nell’ambito del Premio nazionale di poesia “Città di Capannori”, concorso giunto alla settima edizione, che valorizzerà poeti da tutta Italia con la pubblicazione di un’antologia dei versi più belli e la consegna di due assegni, rispettivamente da 450 euro e 300 euro, ai vincitori delle categorie “adulti” e “giovani sotto i 20 anni”. Gli autori hanno tempo fino al 25 luglio per presentare i propri elaborati.
“Italia tra memoria e futuro. Cosa significa essere italiani, oggi”, questo il titolo del riconoscimento dedicato alla nostra nazione, è riservato ai testi degli autori che, senza retorica, sapranno elaborare poeticamente intorno ai temi dell’eredità storica che il popolo italiano porta dentro di sé, su quanto il passato possa essere considerato un serbatoio di identità e sull’idea di futuro.


Quest’anno, poi, viene confermato il premio speciale “Luciana Baroni”, intitolato a un’educatrice e un’amministratrice che ha svolto un ruolo di massima importanza per la diffusione della cultura e in particolare della cultura di genere nella comunità capannorese. Questo riconoscimento è riservato alla lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo.
Altri riconoscimenti saranno, poi, assegnati al secondo e al terzo classificato della sezione “adulti”. Sono, inoltre, previsti altri tre premi speciali: “Comune di Capannori”, “Giuria” e “Biblioteca ‘G. Ungaretti”.
“Il premio rappresenta un’opportunità importante per mettere in mostra il valore di tanti poeti – afferma l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Vuole anche essere uno stimolo per i tanti giovani, soprattutto quelli che frequentano le scuole superiori; abbiamo bisogno di valorizzare questa forma artistica, che più che mai viene dall’interno della propria persona, stimolando i ragazzi nella scrittura. Il 2011, inoltre, è un anno particolare per l’Italia. L’istituzione del premio speciale vuole spingere a una profonda riflessione sul nostro Paese, partendo dagli sforzi che sono stati compiuti per unificarlo fino ad arrivare a guardare lontano quello che ci aspetta. Abbiamo, poi, deciso di confermare il premio speciale su Luciana Baroni, una persona eccezionale che ha lasciato un enorme vuoto nei nostri cuori. Il premio di poesia ‘Città di Capannori’ è molto radicato e sentito; per questo i componenti della giuria si sono resi disponibili a non ricevere alcun compenso”.
Possono partecipare al premio poeti di qualsiasi nazionalità con poesie in lingua italiana inedite e non premiate né segnalate in altri concorsi. Non possono accedervi nemmeno i vincitori delle sezioni adulti e giovani della passata edizione. Ogni autore può inviare alla segreteria del premio fino a due liriche non eccedenti i quaranta versi, scritte a macchina o al computer in due copie ciascuna, una delle quali deve indicare chiaramente il nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed email. Si sollecita, inoltre, l’invio delle liriche anche su supporto elettronico. Gli autori della sezione adulti devono versare un contributo di 10 euro, mentre per i giovani la potranno partecipare liberamente.
Le opere saranno valutate dalla giuria composta da Luciano Luciani (direttore), Anna Ceccarelli (segretaria), Elisa Tambellini, Debora Pioli, Martina Parenti, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni.
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà il 10 settembre 2011.
Per informazioni: biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti”, tel. 0583/936427, email biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Pin It on Pinterest

Share This