UNA NUOVA struttura ricettiva, se si troveranno adeguati soggetti investitori, nell’area ex Esselunga a Lunata: tre ettari di terreno disponibili per un grande albergo (addirittura 100 camere e piscina). Per il momento non ci sono offerte e richieste da parte di privati o imprese, ma a livello urbanistico tutto ciò è previsto e regolamentato, mentre non si potrà costruire niente di simile nel tracciato, ancora virtuale, degli assi viari in quanto a livello progettuale quella zona è protetta da un corridoio infrastrutturale. E’ quanto emerso dal question time del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro e della sua giunta che si è tenuto ieri a San Pietro a Marcigliano, una delle assemblee itineranti per valorizzare il territorio.
ALTRE news interessanti? Il 20 aprile partiranno le proiezioni cinematografiche ad Artè, mentre in autunno sarà la volta della stagione teatrale. Priorità alla viabilità est-ovest, ma soprattutto, in base al protocollo del 2008, necessità di concentrarsi sulle esigenze viarie di Marlia e dintorni, con le opere infrastrutturali previste da tempo però mai finanziate. «E’ inutile riempirsi la bocca con gli assi viari, tanto i finanziamenti sono come l’Araba Fenice, tutti ne parlavano ma nessuno l’aveva vista — ha commentato il primo cittadino durante l’incontro —. Allora credo che sia fondamentale aver mantenuto l’ordinanza sul transito dei Tir in viale Europa, con la preziosa mediazione della Prefettura. A metà settembre vedremo quali passi avanti potremo fare in questa ottica».
PRECEDENZA all’asse est-ovest. «Il 29 marzo — ha proseguito Del Ghingaro — è previsto un summit di capitale importanza, vista la partecipazione anche dell’associazione degli Industriali. Però se nulla accadrà, il 15 settembre le restrizioni sul viale Europa saranno ancora maggiori. Bisogna pensare alle opere fattibili e reperire i finanziamenti: tre rotonde a Marlia e dintorni, il sottopasso in centro, nella più importante frazione del comune, attraversamenti pedonali assistiti».
PER IL RESTO durante il question time con sindaco e giunta capannorese, sono state ripercorse le prossime tappe delle tre opere più vistose del municipio di piazza Moro: confermata l’inaugurazione il primo maggio della Cittadella della Cultura al Mattaccio, con il trasferimento nel nuovo complesso dell’intera attuale biblioteca e dell’Archivio Storico. In quel periodo ci saranno tre giorni dedicati al lavoro. In autunno taglio del nastro anche per l’immobile di due piani (800 metri quadrati ciascuno), del Polo Tecnologico di Segromigno. Nel 2013 pronto anche Palazzo Boccella dove, come da noi anticipato, troverà spazio una scuola internazionale di cucina. Capitolo aeroporto. Del Ghingaro ha annunciato categorico: «Servono due-tre anni per risanare lo scalo di Tassignano, chi critica o dichiara che abbiamno speso denaro dei cittadini forse ignora che è difficile riequilibrare in un amen le finanze di una struttura che, quando ne avevamo solo il 10%, perdeva in media 750mila euro annui. Il Comune è disposto ad investire, con un piano d’impresa ok. Aviazione legata al turismo di qualità, innovazione tecnologica e ricerca, protezione civile: queste le tre sfere di competenza. Nel frattempo cerchiamo di ottenere la concessione ventennale».