E’ Nicola Matteucci di Lucca con ‘Nature e creature” il vincitore della sezione Giovani del premio nazionale di poesia ‘Città di Capannori.
A vincere l’altra sezione del premio promosso per il sesto anno consecutivo dal Comune e organizzato dalla biblioteca comunale ‘G. Ungaretti’ con la direzione artistica di Luciano Luciani, la poesia ‘Era una piccola giornata nervosa’ di Agnese Matteini di Firenze.
A premiare i vincitori sono stati il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il vice sindaco, Luca Menesini e l’assessore alla cultura Leana Quilici nel corso di una cerimonia svoltasi sabato scorso (25 settembre) al frantoio sociale del compitese di Pieve di Compito.
Di fronte ad un pubblico particolarmente numeroso la giuria presieduta da Giuliano Parenti ha decretato anche gli altri vincitori del Premio che quest’anno ha visto la partecipazione di ben cento poeti e di 200 poesie: secondo e terzo classificato sono stati rispettivamente la poesia ‘L’allegria delle piccole cose’ di Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco (Napoli) e Sara Pierallini di Capannori con la lirica ‘Nascita in ospedale’.
Nel corso del pomeriggio è stato proiettato un video dedicato a Luciana Baroni assessore del Comune prematuramente scomparsa e intitolato ‘Luciana, sembra ieri…’ che ha commosso il pubblico in sala.
Passando ai premi speciali, il premio speciale istituito in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia è stato vinto da Renato Gorgoni di San Vincenzo (Livorno) con la poesia ‘Sindacalista’, mentre il premio speciale dedicato a Luciana Baroni è andato a Sara Ricci di Lucca autrice della lirica “Entro al lavoro”. Ad aggiudicarsi il premio speciale ‘Biblioteca Ungaretti’ è stata Tiziana Monari di Prato con la poesia “Il seno vizzo e vermiglio della morte (A Josè Saramago), mentre la giuria ha assegnato il premo speciale a sua disposizione alla poesia ‘Chiudevo gli occhi quando raccontavi’ di Rosanna di Jorio di Cepagatti (Pescara). Infine il Premio speciale Comune di Capannori è stato attribuito a Sergio Balestra di Sant’Orsola (Trento) autore della poesia ‘Alla fine, però’.
Ai vincitori delle due sezioni è stato consegnato un premio in denaro pari a 500 euro per la sezione adulti e 250 euro per la sezione giovani; tutti i finalisti inoltre hanno ricevuto alcune copie dell’Antologia delle poesie finaliste.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con un buffet a base di prodotti tipici e poi con uno spettacolo del comico toscano, Carlo Monni.