Una staffetta per la presidenza Aquapur. Questo l’accordo che il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, il sindaco di Porcari Alberto Baccini, il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi hanno siglato, dopo un proficuo dialogo istituzionale.
I primi cittadini, quindi, hanno preso una decisione condivisa nell’interesse della società e dei cittadini della Piana.
La partecipata mista pubblico e privato vedrà alternarsi nel mandato due presidenti: Emanuele Carrara espressione di Porcari e Lara Pacini di Capannori.
La staffetta rappresenta una soluzione che apre nuove opportunità ai Comuni coinvolti e che, in particolare, consentirà alla società di operare con serietà e con la massima partecipazione nelle scelte. Aquapur, infatti, nei prossimi mesi dovrà affrontare importanti appuntamenti, come l’accordo di programma sull’acqua e la depurazione.
La competenza e la professionalità delle persone indicate da Capannori e Porcari per ricoprire la carica di presidente di Aquapur, inoltre, è riconosciuta sia da Del Ghingaro sia da Baccini. In questo quadro, non è stato difficile trovare un accordo positivo per i rispettivi Comuni e per tutta la Piana.
“La soluzione concordata con il sindaco di Porcari rientra nel normale dialogo fra istituzioni – dice Del Ghingaro –. Abbiamo agito, infatti, con grande senso di responsabilità e abbiamo compiuto una scelta condivisa nell’interesse di tutti. Un passo istituzionale importante, che dimostra la serietà con cui amministriamo i nostri territori. Siamo consapevoli che stiamo affidando un incarico delicato e strategico, e pertanto abbiamo ritenuto opportuno aprire un confronto propositivo per garantire ai cittadini servizi di qualità ed efficienti. La componente pubblica, infatti, ricopre un ruolo fondamentale all’interno della società, in quanto rappresenta gli interessi della comunità. Ringrazio anzitutto il sindaco Baccini per il lavoro svolto assieme. Inoltre, un ringraziamento va al sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e a quello di Montecarlo Vittorio Fantozzi per la serietà dimostrata. Ci tengo, infine, a ringraziare personalmente il presidente dell’Associazione Industriali Andrea Guidi per l’alto senso delle istituzioni di cui ha dato prova. Quando i Comuni condividono percorsi, progetti e scelte a vantaggio dei cittadini realizzano quella che definiamo buona politica”.
Da parte sua il sindaco di Porcari, Alberto Baccini intende ringraziare in modo particolare il dott. Carlo Milani per la sensibilità e intelligenza dimostrate nella circostanza.
“Auspico – afferma Baccini – che il dottor Carlo Milani prosegua nella sua preziosa e fattiva collaborazione nell’interesse delle istituzioni, della Associazione Industriali e più in generale di tutta la comunità. Professionalità del suo livello sono e saranno difficilmente sostituibili.”
Soddisfazione, infine, la esprimono i sindaci di Altopascio e Montecarlo.
“L’accordo raggiunto è necessario per Aquapur, perché a breve sarà interessata da importanti finanziamenti – dicono Marchetti e Fantozzi –. Siamo soddisfatti, quindi, dell’esito della vicenda e siamo certi che questa soluzione rappresenti l’occasione di rilancio della società”.