Commercio, sport e turismo, sono i tre elementi sui quali poggia il progetto di riqualificazione della frazione di S. Leonardo in Treponzio.
Nell’area adiacente alla sede della ex Circoscrizione 4, oggi ‘Sportello al Cittadino’, a partire dal prossimo autunno si terrà il mercato ambulante, che potrà ospitare dai 6 agli 8 banchi di merce di varia tipologia. Per questo, a breve, partiranno alcuni piccoli lavori per riqualificare l’area che ospiterà il mercato che si svolgerà il martedì, giorno di prelievo del sangue al distretto socio sanitario e quindi di maggiore affluenza di persone e potenziali clienti. A S.Leonardo in Treponzio non si è mai svolto un mercato ambulante settimanale ed è un’attività da tempo molto richiesta dai cittadini. Passi avanti poi per l’area polivalente di tiro con l’arco e di sosta per i cavalli realizzata dal Comune dietro la sede della circoscrizione che è stata oggetto di un recente sopralluogo da parte degli assessori allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini e allo sport, Pierangelo Paoli, che insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione di tiro con l’arco ‘Arcieri della Real Villa’.
A breve, sarà pubblicato un bando per affidare la gestione, del grande campo di tiro con l’arco per eseguire gli allenamenti di questa particolare disciplina sportiva. Il soggetto che prenderà in gestione il campo di tiro con l’arco si dovrà occupare anche della cura e della manutenzione dello spazio per mantenerlo nel giusto decoro. Nel giro di poco tempo sarà anche realizzata la recinzione, aaffinchè il campo di tiro con l’arco di S. Leonardo in Treponzio possa ospitare gare agonistiche e quindi attrarre sul territorio molti sportivi e appassionati da varie parti della Toscana e dell’Italia con un ritorno anche dal punto di vista turistico.
“La riqualificazione di questa importante frazione del nostro territorio rientra in un progetto più ampio dell’ amministrazione comunale – spiega l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini – che mira proprio a valorizzare e dare una maggiore identità ai centri più importanti del comune. S.Leonardo è uno di questi e credo che sia il mercato, tra l’altro molto atteso dai cittadini, sia il campo di tiro con l’arco e l’ippovia per lo sviluppo turistico sostenibile saranno elementi importanti per vivacizzare la frazione e portare anche nuovi turisti e quindi sviluppo”.
Nei prossimi mesi S. Leonardo in Treponzio diventerà infatti anche punto di partenza per passeggiate a cavallo grazie alla creazione di un apposito punto di sosta attrezzato per cavalli e la realizzazione da parte del Comune dell’ippovia, ormai pronta, nella zona più a monte della grande area. Si tratta di un percorso di circa 30 chilometri che da S. Leonardo in Treponzio raggiunge Castelvecchio di Compito e poi Vorno e che, aspetto importante, sarà collegata con il Borgo delle camelie e con l’ippovia della Valdera, che è una delle più importanti a livello nazionale. A breve sarà pronto anche il bando per affidare la gestione di questo nuovo e originale percorso turistico grazie al quale sono stati ripuliti e ripristinati lunghi tratti di vecchi sentieri prima abbandonati e ora resi percorribili.