La giunta Del Ghingaro fa il punto sulle cose da realizzare a breve e medio termine dopo le ferie estive. Sei grandi opere pubbliche da avviare o portare a termine entro l’autunno del 2012 e interventi di manutenzione nelle quaranta frazioni del territorio. Inoltre, l’introduzione della tariffa di igiene ambientale “puntuale” a partire da ottobre e la nuova differenziazione del vetro e della plastica. E, ancora, la partenza dell’iter della variante urbanistica e l’avvio di due nuovi asili nido domiciliari. Sono questi alcuni dei principali argomenti su cui il sindaco e la “squadra” degli assessori oggi (mercoledì 31 agosto) hanno discusso nel corso di una riunione svoltasi dalla mattina fino al tardo pomeriggio nella frazione di Valgiano. E’ stato uno degli incontri di programmazione – pagato di tasca propria dagli amministratori, senza gravare sul bilancio dell’ente – che caratterizzano l’operato della giunta Del Ghingaro: dopo una relazione degli assessori sulle questioni di propria competenza, è iniziato un confronto che ha portato a una programmazione dell’attività istituzionale per i prossimi mesi.

“Vogliamo essere più che mai concreti – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Nei prossimi mesi i cittadini potranno rendersi conto in prima persona dei benefici che giungeranno dalle grandi opere che abbiamo in cantiere o che stiamo per portare a termine. Abbiamo avuto la forza di investire nella costruzione di una nuova scuola, che risponderà alle crescenti richieste in questo settore, di dare nuovo slancio all’imprenditoria e alla ricerca grazie al polo tecnologico. In più creeremo un vero e proprio polo della cultura, senza dimenticarci di un’opera che da decenni la popolazione attendeva: l’ex Supercinema. A questi interventi affiancheremo una maggiore attenzione al territorio, dando avvio a una nuova stagione di piccole e grandi manutenzioni. Interverremo in tutte le frazioni, dando ascolto alle segnalazioni giunte dai cittadini”.

“La nostra è un’attenta programmazione a tutto campo che interessa tutti i settori, compreso quello ambientale, dove ormai siamo riconosciuti come un buon esempio a livello nazionale e internazionale  – prosegue il sindaco -. E’ per questo che vogliamo proseguire la nostra rivoluzione culturale, introducendo il concetto che chi meno rifiuti produce meno paga. Questo sarà possibile già entro questo anno grazie all’introduzione della tia puntuale. Inoltre renderemo ancora più efficiente la raccolta differenziata, separando il vetro dalla plastica, e permettendo di riutilizzare mobili vecchi o elettrodomestici rotti, nell’ottica dell’obiettivo ‘Rifiuti Zero’”. “Siamo sicuri che grazie al lavoro di un’amministrazione innovativa e alla collaborazione dei cittadini Capannori potrà ancora crescere” – conclude il primo cittadino.

I principali interventi

Lavori pubblici – A settembre verrà posata la prima pietra della nuova scuola materna di Lunata. Nello stesso mese partiranno anche i lavori del primo lotto del progetto Marlia paese – città. Intorno a Natale sarà inaugurato il nuovo Supercinema nel vecchio centro di Capannori. Tra febbraio e marzo del 2012, invece, entrerà in funzione il polo tecnologico di Segromigno in Monte. A giugno del 2012 i cittadini potranno utilizzare la Cittadella della cultura a Tassignano grazie alla riqualificazione dell’ex Mattaccio. A ottobre 2012, invece, inizierà l’opera di riqualificazione mediante la costruzione di un marciapiede in via della Madonnina a Lunata.

Alcuni milioni di euro saranno investiti tra il 2012 e l’inizio del 2013 nella manutenzione del territorio. Verranno effettuati interventi a trecentosessanta gradi in tutti i paesi, con una particolare attenzione ad asfaltature, rotatorie, pubblica illuminazione e segnaletica stradale.

Con Società Autostrade c’è una questione aperta. Se entro la metà di settembre l’amministrazione comunale non avrà ricevuto una risposta alla questione del parcheggio del nuovo casello autostradale del Frizzone, non si escludono manifestazioni eclatanti. Collegato a questo c’è la dismissione dell’ex casello autostradale di Carraia, per il quale l’amministrazione comunale ha già pronto un progetto di riqualificazione.

Ambiente – Fra ottobre e novembre partirà una sperimentazione della tariffa puntuale. Sarà calcolata con un sistema di calibrazione dell’esposizione e dei ritiri dei bidoncini e dei sacchetti. Questo consentirà al cittadini di pagare in base a quanto rifiuto produce. Inizialmente sarà effettuata la sperimentazione in una frazione, poi nei primi mesi del 2012 si estenderà a tutto il territorio.

Entro la fine del 2011, inoltre, prenderà avvio una nuova fase del “porta a porta” con l’introduzione della raccolta separata del vetro e della plastica. A settembre, inoltre, alla stazione ecologica di Lammari inizierà l’attività del centro del riuso grazie in collaborazione con Caritas e Ascit.

Bilancio – In due anni i trasferimenti statali sono diminuiti di 3 milioni di euro che corrispondono a circa il 10% della spesa corrente, che è pari a 30 milioni di euro l’anno. Ad aggravare la situazione c’è anche il patto di stabilità, che di fatto impedisce di compiere investimenti sul territorio.

La diminuzione delle entrare statali impone un ripensamento di alcuni progetti, come il teatro di Santa Margherita. L’amministrazione comunale vuole realizzare questa opera ma per il momento è necessaria una riflessione più approfondita.

Quest’anno, però, i cittadini saranno i protagonisti delle scelte dell’ente, grazie a “Dire, fare, partecipare”, il bilancio socio partecipativo del Comune grazie al quale a dicembre saranno chiamati a votare i progetti prioritari da realizzarsi nel 2012. Le opere verranno individuate da 80 cittadini che nelle scorse settimane sono stati sorteggiati. Per questa iniziativa l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 45 mila euro dalla Regione Toscana.

Scuola – Oltre all’avvio della costruzione della materna di Lunata, presto apriranno due nidi domiciliari, destinati a bambini da 3 mesi a 3 anni. Le strutture avranno un occhio di riguardo per il mangiare sano e l’ambiente.

Governo del territorio – Presto si darà avvio all’iter della variate generale al regolamento urbanistico. Saranno organizzare assemblee coi cittadini affinché ci sia la massima condivisione di questo atto.

Aeroporto – Il nuovo consiglio di amministrazione è al lavoro da alcuni mesi a un piano di rilancio dello scalo che per il sindaco e la giunta rappresenta l’infrastruttura più importante del territorio. Presto verrà indetta un’apposita conferenza stampa in cui si approfondirà l’argomento.

Grandi tematiche – Le questioni ancora aperte sono quelle di carattere comprensoriale: mobilità, sottopassi ferroviari, energie alternative, rete del verde e acqua. L’amministrazione auspica l’avvio di un confronto costruttivo con gli altri enti, nell’interesse dei cittadini.

Pin It on Pinterest

Share This