Sarà operativo in autunno il nuovo polo di servizi al cittadino progettato dall’amministrazione Del Ghingaro. In piazza Aldo Moro, a pochi metri di distanza l’un dall’altro, saranno riuniti tutti gli uffici strategici per la popolazione. Ci si potrà quindi recare a sbrigare le pratiche nei vari settori senza fare ulteriori spostamenti e quindi risparmiando tempo oltre che rendendo più efficiente la mobilità.
Un risultato, questo, che sarà ottenuto grazie al trasferimento di uffici che adesso si trovano al “Palazzo della cultura” in via Carlo Piaggia, dove troverà spazio il museo civico “Luoghi e genti dell’Auser” attualmente ospitato all’interno di spazi in affitto in via Cardinale Pacini. A disposizione dell’ente si trova infatti un nuovo immobile, acquistato negli scorsi mesi grazie a un investimento di 283 mila euro, dove sono in corso di ultimazione le opere di adeguamento.
Stamani (martedì) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’assessore al patrimonio, Lara Pizza, assieme ai tecnici, hanno effettuato un sopralluogo nella nuova struttura.
“Riunire gli uffici è un’altra importante tappa nel miglioramento e nel potenziamento dei servizi offerti al cittadino – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Un percorso fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha anche un alto valore per la comunità. Fino a 35 anni fa per qualsiasi necessità era necessario viaggiare fino a Lucca. Molto presto per ogni esigenza basterà raggiungere la piazza di Capannori”.
“Lo spostamento del museo nel ‘Palazzo della cultura’ ci consentirà di eliminare l’ultimo affitto rimasto a nostro carico, pari a 36 mila euro l’anno, in linea con la normativa nazionale sulla spending review – afferma l’assessore al patrimonio, Lara Pizza – Presto si completerà quindi un progetto che ha visto l’eliminazione dei canoni di locazione grazie al trasferimento dei servizi in immobili di proprietà dell’ente, che il Comune ha valorizzato con ingenti investimenti, vedi il polo Artémisia, innalzando il loro valore”.
I lavori nel nuovo immobile acquistato in piazza Aldo Moro sono quasi giunti al termine. Rimane solo da ultimare l’impianto elettrico, acquistare i mobili e realizzare opere di finitura. I locali saranno accessibili anche ai diversamente abili grazie a una rampa che è già stata costruita.
L’amministrazione comunale aveva già avviato da anni, prima dell’entrata in vigore della legge sulla spending review, un percorso di riduzione delle spese degli affitti. Tra i principali interventi in tal senso, nel 2010 è stato inaugurato il nuovo comando della polizia municipale in piazza Aldo Moro, che fino ad allora si trovava in via della Madonna; nel 2011 la scuola materna di Guamo è stata trasferita nel nuovo edificio di Badia di Cantignano – Coselli; nel 2012, infine, la biblioteca “Ungaretti” è stata collocata nel nuovo polo culturale Artémisia.