Prestiti agevolati per i pensionati: questa la nuova misura anticrisi che il sindaco Giorgio Del Ghingaro realizzerà per aiutare i cittadini ad affrontare il difficile momento economico.
Dopo aver siglato l’accordo per conti correnti bancari a costi zero e prestiti agevolati sia per le imprese capannoresi che per le famiglie, il sindaco lancia un’altra strategia a cui lavorerà fin dall’inizio del prossimo mandato.
Stando a Del Ghingaro, infatti, c’è necessità di creare prestiti agevolati anche per coloro che percepiscono pensioni basse.
“Anche i pensionati vivono una situazione difficile. – spiega il sindaco – Avendo già aperto un percorso di sostegno alle imprese e alle famiglie, che vede il Comune intervenire a favore dei cittadini, ritengo sia opportuno continuare su questa strada aiutando anche il popolo dei pensionati, spesso in difficoltà a coprire le spese di ogni giorno con la sola pensione. Questa operazione potrà alleggerire, in buona parte, la condizione di molti capannoresi”.
I dati demografici, inoltre, evidenziano come la popolazione di Capannori sia costituita per un terzo da persone over65 anni.
“Sostenere la Terza età – aggiunge Del Ghingaro – significa anche valorizzarla in quanto risorsa sociale importante. Proprio per questo stiamo mettendo appunto la possibilità di prestiti agevolati per i pensionati, e la realizzazione di un progetto più ampio, che garantisca ai nostri anziani un ventaglio di opportunità per migliorare il proprio stile di vita. Il progetto si chiama ‘Vivere e muoversi nella Terza età’, e consiste in una serie di sconti per usufruire dei servizi comunali”.
Nel dettaglio, il pacchetto per gli over65 comprende: buoni sconto per accedere alla piscina comunale e per partecipare ai vari corsi promossi dal Comune, agevolazioni per il piccolo commercio che fornirà la spesa a domicilio alle persone anziane, agevolazioni alla farmacia comunale per l’acquisto e la consegna a domicilio di prodotti farmaceutici e sanitari di vario genere, servizio veterinario gratuito per anziani soli che vivono con un animale domestico.
“In cinque anni abbiamo aumentato la spesa sociale di 2 milioni di euro. – conclude Del Ghingaro – Continueremo il nostro forte impegno per agevolare le famiglie capannoresi e la Terza età. Con il primo mandato abbiamo aperto il centro diurno Il Melograno per valorizzare le capacità degli anziani. Sempre nell’ottica di fornire loro servizi utili abbiamo realizzato il bando Badanti, grazie al quale sono stati erogati contributi per garantire alle persone non autosufficienti l’assistenza di cui necessitano. C’è da dire, inoltre, che gli sconti per la piscina e i corsi, con il prossimo mandato interesseranno anche il teatro, visto che lo realizzeremo a Capannori. Infine, convinti che i traguardi importanti si raggiungono assieme ai cittadini, come dimostrano i fatti di questi cinque anni, realizzeremo un numero verde che garantirà loro, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, servizi a domicilio per la cura della persona”.

Pin It on Pinterest

Share This