A primavera spostarsi con le biciclette elettriche o a pedalata assistita a Capannori sarà più facile.  Il Comune infatti installerà sei punti per la loro  ricarica. Uno si troverà in piazza Aldo Moro davanti alla sede comunale, l’altro al polo culturale Artémisia a Tassignano, e i r…estanti quattro nei pressi delle sedi delle scuole medie del territorio: Capannori, San Leonardo in Treponzio, Camigliano e Lammari.

“Fare il pieno” al proprio mezzo a due ruote sarà gratuito e quindi sarà più pratico ed economico andare in biblioteca a studiare o a prendere un libro, recarsi negli uffici comunali oppure alle scuole, poiché non si dovrà perdere tempo per cercare un parcheggio e si risparmieranno i soldi della benzina.
I punti per la ricarica di biciclette elettriche rientrano nel più ampio piano dell’amministrazione comunale per lo sviluppo e l’incentivo della mobilità alternativa e sostenibile, insieme alla realizzazione di piste ciclabili, al varo del progetto ‘Piedibus’ per lo spostamento degli studenti da casa a scuola e al potenziamento del trasporto pubblico locale. La  realizzazione di queste colonnine  sarà possibile grazie a un investimento di 45 mila euro, interamente finanziato dalla Regione Toscana. Il punto di ricarica di Lammari, invece, sarà installato nell’ambito dei lavori, attualmente in fase di realizzazione, della pista ciclabile che collegherà la scuola elementare a quella media.
I punti di ricarica per le bici elettriche sono un incentivo a  usare i mezzi ecologici a due ruote  che, grazie anche a  costi di vendita al pubblico in discesa, stanno sempre più riscuotendo successo.
Tutti i punti di ricarica saranno dotati di una colonnina doppia che può ricaricare contemporaneamente due biciclette elettriche o a pedalata assistita. In piazza Aldo Moro a Capannori e ad Artémisia, invece, saranno collocate due colonnine, quindi si potranno ricaricare quattro veicoli. Dopo una prima fase sperimentale, l’amministrazione comunale valuterà il loro potenziamento e l’installazione di nuovi punti di ricarica in altri luoghi.Visualizza altro

Pin It on Pinterest

Share This