L’introduzione di nuove tipologie di abbonamento per la frequenza libera che garantiscono sconti a chi effettua sottoscrizioni per più mesi, nuovi macchinari per il fitness e una rimodulazione di alcune tariffe, come quelle per le lezioni private, sono le principali novità della stagione natatoria 2011/2012 della piscina comunale di Capannori che sono state approvate dalla giunta. Parte di questi cambiamenti entrerà in vigore a partire dal 5 settembre, giorno in cui è fissato l’inizio dei corsi e di tutte le attività. Chi vorrà fare un tuffo per rinfrescarsi dalla calura estiva, però, potrà recarsi nella struttura sportiva gestita dalla Capannori Servizi srl, società in house del Comune, già dal 22 agosto. Da quella data, infatti, sarà possibile frequentare la piscina con frequenza libera con orario continuato dalle 9 alle 20 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 13 la domenica.
“Le novità vengono incontro alle esigenze degli utenti – spiega il presidente della Capannori Servizi srl, Angelo Fruzzetti -. In tanti ci avevano chiesto forme di abbonamento a medio e lungo periodo per la frequenza libera, attività molto diffusa tra i natanti, che si aggiungessero a quello mensile. Da settembre sarà, quindi, più vantaggioso effettuare una sottoscrizione per più mesi, con una maggiore convenienza soprattutto per studenti, anziani e famiglie”.
“Il nostro obiettivo è quello di incrementare la qualità dei servizi – aggiunge l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Dopo la riqualificazione degli spazi interni effettuata nel corso della pausa estiva, dall’inizio dell’autunno grazie a dei nuovi attrezzi potenzieremo il fitness acquatico, che nella scorsa stagione ha avuto un vero e proprio boom grazie a oltre 1.200 utenti. A settembre adegueremo anche alcune tipologie di abbonamento come quelle per le lezioni private, che consideriamo un ‘plus’ per una struttura pubblica, e quelle mensile e trimestrale per il pacchetto ‘fitness + frequenza libera’ che, comunque, rimangono convenienti. Nessuna variazione, invece, sarà applicata ad altre categorie come corsi di nuoto, riabilitazione e allenamenti di società sportive”.
Nel dettaglio, chi sottoscriverà un abbonamento di media o lunga durata per la frequenza libera potrà ottenere uno sconto fino al 40%. Ad esempio, tenendo come riferimento il mensile, dal costo di 50 euro, si risparmieranno 110 euro per un abbonamento annuale, pagando 490 euro, pari a una riduzione del 18,33%. Per lo stesso periodo la convenienza sarà ancora maggiore per gli studenti e per le persone sopra i 65 anni: lo sconto applicato sarà di 205 euro, pari al 34,17%, con una spesa totale di 395 euro. Anche le famiglie potranno usufruire di sconti in base al numero degli iscritti; per esempio il 3° bimbo pagherà, sempre per l’annuale, 355 euro, con un risparmio di 245 euro pari al 40,83%. Per tutti, l’abbonamento trimestrale costerà 135 euro, con un risparmio di 15 euro, pari al 10%, mentre per il semestrale si dovrà pagare 255 euro, risparmiando 45 euro, cioè il 15%.
Sul fronte adeguamenti tariffari, le lezioni private subiranno un ritocco verso l’alto di 5 euro (prendendo come esempio la lezione per una persona). Cambieranno anche le quote mensili e trimestrali del pacchetto open ‘fitness+frequenza libera”: quella per 30 giorni passerà da 55 a 60 euro, mentre quella trimestrale salirà da 155 a 165 euro. Rimane invariata, invece, la spesa per l’abbonamento semestrale (290 euro, risparmio di 70 euro, pari al 19,44%) e annuale (550 euro, risparmio di 170 euro, pari al 23,61%). Ulteriori sconti sono previsti, come nel caso della sola frequenza libera, per studenti, anziani e famiglie.
Per ulteriori informazioni: piscina comunale, tel 0583/429818.