Nasce a Segromigno in Monte il centro commerciale naturale “Indiana e dintorni”. Un sistema di negozi coordinati e integrati fra loro da una comune politica di promozione e di sviluppo del territorio di cui fanno parte 28 attività che sorgono lungo via Nuova, via di Piaggiori e via di Piaggiori Basso. Il via libera all’individuazione dell’area, dopo l’accordo con gli esercenti e Ascom Confcommercio, è arrivato dalla giunta Del Ghingaro. Questo consentirà al nuovo centro commerciale naturale di accedere a contributi e finanziamenti regionali e di beneficiare di particolari vantaggi su servizi e beni.
“Per l’amministrazione comunale le attività commerciali delle frazioni sono delle realtà molto importanti per il tessuto economico locale, nonché rappresentano una risorsa vitale per l’identità dei paesi – commenta l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Da parte nostra c’è il massimo impegno a collaborare alla costituzione dei centri commerciali naturali, perché rappresentano una grande opportunità, specie in questo momento di crisi economica. Non è un caso che negli ultimi due anni ne siano sorti quattro; a Capannori, a Guamo e a Segromigno in Piano, oltre a questo”.
“Il nostro obiettivo è la riscoperta delle tante attività di Segromigno in Monte – spiega Gabriella Giusfredi, presidente del centro commerciale naturale ‘Indiana e dintorni’ -. Si tratta di realtà di piccole e medie dimensioni che sono molto radicate nella frazione. Ci prefiggiamo, inoltre, di valorizzare i nostri luoghi che, per le loro caratteristiche artistiche e naturalistiche, sono in grado di attirare persone provenienti dai comuni limitrofi e turisti. Grazie all’entusiasmo, sia da parte degli esercenti, sia da parte degli abitanti, derivante dalla nascita di questo centro commerciale naturale siamo convinti che potremo ottenere risultati molto importanti”.
Allo studio di “Indiana e dintorni” ci sono già alcune iniziative: oltre ai mercati di novembre e del periodo natalizio sia sta pensando di organizzare una manifestazione tra settembre e ottobre.
Del centro commerciale naturale fanno parte varie tipologie di negozi come alimentari, abbigliamento, ferramenta e parrucchieri.