Varato il cartellone delle iniziative di Natale. Un programma ispirato alla tradizione con concerti natalizi, cori e presepi promosso dalle associazioni culturali con la collaborazione del Comune.
Si inizia martedì con una video proiezione sul tema della Natività a cura di Sebastiano Micheli e Roberto Cerri e un Concerto di Natale del coro S. Cecilia di Marlia, alle 21 nel salone parrocchiale di Capannori. Sabato 18 sesta edizione del presepe vivente e del Canto della Natività nel parco pubblico di Capannori a partire dalle 16. Un’iniziativa promossa dal Coro Arcobaleno in collaborazione con il Comune, la Confcommercio, la parrocchia di Capannori e l’associazione dei commercianti. Gli eventi natalizi proseguiranno domenica 19 con il mercato natalizio “Arti e Mestieri” nel centro di Capannori con la presenza di stand che lavorano e vendono oggetti in vetro e una mostra di santini intitolata “Imago Sanctitatis” che sarà allestita nei locali della elementare di Capannori su iniziativa dell’associazione culturale “Ponte”. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutto il giorno.
Sempre domenica 19 alle 10 l’inaugurazione del Civico Museo di Capannori “Luoghi e genti dell’Auser” in via Cardinale Pacini. Ancora il 19 dicembre nella sala parrocchiale di Capannori alle 16 sarà messa in scena la commedia “L’amore può sbocciare ad ogni età”, a cura della compagnia dei Raccapezzati. Ci saranno anche vin brulée e caldarroste offerti dalla Misericordia.
Da segnalare sempre domenica 19 nella chiesa di Lammari alle 18 il “Concerto di Natale” – Progetto spazio-scuola 2010 della Corale “Alfredo Catalani” di Lammari diretta da Antonio Cipriani e dell’orchestra di Flauti dolci “Lorenzo Nottolini” della scuola media di Lammari a cura dei docenti Paolo Barsanti, Anna Tomei e Claudia Vagheggini. Il concerto ad ingresso libero è promosso dalla parrocchia di Lammari, dalla Corale “Alfredo Catalani” e dall’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Marlia.
“Concerto d’inverno augurando buone feste!” nella chiesa di Marlia domenica 19 alle 16,30 con la Corale S. Cecilia di Marlia e il Coro Note colorate di Marlia.
Sempre a Marlia giovedì 23 dicembre si svolgerà per le vie del paese l’iniziativa “Note di Natale” con la banda spettacolo “La Campagnola” che terrà anche un concerto nella chiesa di Marlia lunedì 27 alle 21. Martedì 28, “Concerto di Natale” della Filarmonica “G. Puccini” di Colle di Compito nella chiesa di Colle di Compito. Inoltre da venerdì 24 fino a domenica 16 a Tofori c’è il presepe a misura d’uomo a cura della Parrocchia di Tofori-Gruppo Giovani. Infine domenica 26 a partire dalle 15 si svolgerà il presepe vivente di Ruota a cura del Circolo Anspi “Vivere Ruota”.
Tornano anche quest’anno i concerti della Filarmonica Puccini di Segromigno in Monte che organizza tre eventi musicali. Il primo, un “Concerto di Natale” si terrà domenica 19 nella chiesa di Gragnano alle 21.15. Lunedì 26 alla Pieve di San Lorenzo di Segromigno in Monte si terrà il “Concerto di S. Stefano” con inizio alle 16.30, mentre domenica 2 gennaio la Filarmonica Puccini sarà nella chiesa di Guamo dove eseguirà alle 21.15 il “Concerto per il Nuovo Anno”.

Pin It on Pinterest

Share This