Sono giunti al termine i lavori del primo lotto relativi all’ex Mattaccio in via dell’Aeroporto a Tassignano, l’edificio dove sorgerà la nuova Cittadella della cultura. La struttura è stata messa in sicurezza e a norma. La prima fase della riqualificazione dell’immobile, per un importo pari a 241mila euro, aveva come priorità la sistemazione del tetto e dei solai tra i vari piani.
Il secondo lotto – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi – partirà entro l’estate e riguarderà l’impiantistica (i bagni), i muri e la pavimentazione. Nello stesso lotto è prevista anche una ripulitura del parco di fronte che versa in uno stato di degrado.
«I lavori del primo lotto iniziati nei primi mesi del 2009 sono ormai conclusi – dice Ghilardi – ed abbiamo già approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto. Il bando di gara per scegliere la ditta costruttrice è stato fissato per il 13 maggio.
«Entro la fine di giugno – aggiunge – se non ci saranno intoppi, potremo partire. Intanto questi interventi strutturali erano necessari per mettere a norma la struttura e renderla agibile, e quindi più usufruibile dai futuri utilizzatori. Al terzo piano, che era inutilizzabile, siamo riusciti a ricavare 70 metri quadrati di spazio in più. Dopo avere completato anche la seconda fase – continua Ghilardi – si procederà con gli arredi interni e la sistemazione del parco. I tempi? Voglio essere ottimista: per la primavera del 2011 la cittadella sarà pronta».
Il progetto e la direzione dei lavori sono condotti dall’architetto Daniele Galliani.
Il polo culturale . La Cittadella della cultura sarà uno spazio multiculturale ed aggregativo per iniziative, incontri, concerti e spettacoli. Il costo complessivo previsto è di 600mila euro, di cui 359mila coperti da un finanziamento regionale. L’amministrazione comunale vuole creare un polo della cultura in una posizione ideale. Il “Mattaccio”, infatti, si trova proprio nel mezzo del territorio comunale ed è facilmente raggiungibile con le infrastrutture esistenti tra cui spiccano il casello autostradale del Frizzone e la stazione ferroviaria.
La nuova area, che avrà una superficie lorda di circa 800 metri quadrati, sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che, dunque, potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti. Nella cittadella sorgeranno la nuova biblioteca, che sostituirà quella attuale che si trova in un immobile in affitto.
La biblioteca sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano. Parte del primo piano sarà dedicato al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari. Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utilizzatori della struttura. L’immobile è disposto in parte su tre piani, nella parte più interna al sistema corte, in parte su due piani, nella parte più esterna e ristrutturata recentemente, ed ha uno sviluppo totale di 814 metri quadri lordi.