Da oggi è possibile pagare l’Ici anche on line grazie ad un nuovo servizio telematico attivato dal Comune.
 Per versare la quota dovuta basta andare sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it e cliccare, nella sezione Ici-Tributi, sulla dicitura “Vuoi pagare l’Ici on line?”.
 Per effettuare il pagamento si può utilizzare la carta di credito o anche il bancoposta.
 Prima di procedere al pagamento è necessario che il cittadino si registri seguendo le istruzioni riportate sul link stesso.
 Coloro che sono in possesso del conto corrente postale possono automaticamente scalare l’importo del pagamento sul proprio conto corrente.
 Per la prossima scadenza del pagamento dell’acconto dell’imposta comunale sugli immobili (il 16 giugno) gli utenti potranno quindi già avvalersi del nuovo servizio telematico, sebbene resti in vigore anche il metodo tradizionale di pagamento.
 Dal gennaio scorso il Comune provvede alla riscossione diretta dell’Ici e ciò comporta vari vantaggi tra cui l’abbattimento dei costi stessi della riscossione, il miglioramento del rapporto con l’utenza con un servizio più completo con la garanzia di un unico soggetto interlocutore in ogni fase della riscossione e una maggiore tempestività della riscossione stessa anche in termini di recupero delle somme non pagate, con l’adozione di procedure più tempestive e mirate sulle singole situazioni debitorie.
 «Con l’attivazione di questo nuovo servizio telematico vogliamo andare incontro alle esigenze dei cittadini – spiega l’assessore alle Finanze, Lara Pizza – che da oggi possono effettuare il pagamento dell’Ici direttamente da casa attraverso il proprio computer senza doversi recare all’ufficio postale. Si tratta del primo pagamento online attivato dall’amministrazione comunale per quanto riguarda i tributi comunali cui ne seguiranno altri. È infatti nostra intenzione proseguire nel solco dell’innovazione dell’ente, particolarmente per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie, e dei suoi servizi, già iniziato da alcuni anni per garantire una maggiore efficacia ed efficienza dei servizi. Vogliamo che il nostro Comune sia sempre più accessibile e vicino ai cittadini».
 Dall’inizio dell’anno il Comune riesce già a garantire la riscossione ordinaria diretta per tutte le entrate tributarie dell’Ente, con la possibilità per il contribuente di avvalersi di modalità di pagamento alternative e aggiuntive a quelle precedentemente in uso come quella on-line, tramite carta di credito o conto bancoposta.

Pin It on Pinterest

Share This