Il concerto gratuito di Danilo Sacco ex cantante dei Nomadi in piazza Aldo Moro e molti eventi legati alla memoria per celebrare il 25 aprile a Capannori. ‘Liberazione in festa’, questo il titolo del programma di eventi promosso dal Comune in collaborazione con Anpi, Istituto Storico Della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, Istituto storico Lucchese Auser Sesto Capannori che dal 24 al 30 aprile si svolgerà sul territorio, coinvolgendo scuole e associazioni, per celebrare un momento storico fondamentale per la democrazia del nostro Paese. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza, i dirigenti scolastici dell’istituto comprensivo di Camigliano, Giorgio Dalsasso e dell’istituto comprensivo di S.Leonardo in Treponzio, Carla Reggiannini, Emmanuel Pesi, Ricercatore di storia contemporanea all’università di Pisa, Pier Dario Marzi, esperto di linguaggio cinematografico, Italo Galli dell’associazione ‘Amici del Melograno’, Giancarlo Caselli dell’Istituto Storico Lucchese Auser Sesto e Carlo Petrini della corale ‘G. Puccini di Camigliano.
“Il prossimo 25 aprile sarà un’occasione importante per ricordare un giorno fondamentale della nostra storia ed anche le tante persone cadute in nome della libertà e della democrazia – afferma l’assessore alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza -. Proprio per non perdere la memoria di coloro che anche sul nostro territorio persero la vita per affermare questi valori abbiamo realizzato un progetto che valorizza i luoghi, circa una trentina, che sono stati teatro di eventi ed episodi significativi durante la seconda guerra mondiale. Lo abbiamo fatto coinvolgendo le scuole e quindi le nuove generazioni, affinché possano conoscere la storia locale e nazionale relativa all’ultimo conflitto, alla Shoah, alla Resistenza e alla costruzione del percorso di democrazia. In occasione della festa della Liberazione questi studenti adotteranno alcuni monumenti del territorio lungo la via della memoria e diventeranno ‘portatori di memoria’ affinché anche chi verrà dopo di loro non dimentichi”.
La settimana di iniziative avrà come prologo giovedì 24 aprile alle ore 21 ad Artè l’iniziativa ‘Liberazione! Immagini e Canti della memoria” promossa dall’associazione culturale ‘Ponte’ con la partecipazione della corale’ G.Puccini’ di Camigliano diretta dal Maestro Luigi Della Maggiora. La giornata del 25 aprile si aprirà alle ore 10.00 con una cerimonia all’ex campo di prigionia di Colle di Compito dove sarà inaugurata ‘La via della memoria’ il progetto realizzato dall’amministrazione Del Ghingaro per riscoprire e collegare i luoghi che sono stati teatro di eventi che hanno segnato in profondità la vita delle comunità capannoresi nel corso della seconda guerra mondiale. Gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Don Aldo Mei’ di S.Leonardo in Treponzio adotteranno il monumento dedicato a due soldati italiani uccisi dai tedeschi e dopo una passeggiata al lago della Gherardesca ci sarà un concerto della Corale Santa Cecilia di Marlia e della Filarmonica G.Puccini di Colle di Compito. Anche gli altri tre istituti comprensivi adotteranno monumenti in altrettanti luoghi significativi del territorio al termine del percorso “La Via della memoria – Young and memory” realizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione della Piana di Lucca. Gli oltre 300 studenti delle classi terze delle scuole medie di tutti i quattro comprensivi hanno preso parte ai laboratori tenuti da Emmanuel Pesi, ricercatore di storia contemporanea all’Università di Pisa, per fornire ai ragazzi le chiavi di lettura essenziali per conoscere la storia locale e nazionale relativa alla seconda guerra mondiale.
Il pomeriggio del 25 aprile alle ore 18.00 concerto gratuito di Danilo Sacco in Piazza Aldo Moro. L’ex cantante dei Nomadi salirà sul palco con la sua band per proporre una serie di brani molto amati dal pubblico, attraverso i quali il cantautore ripercorrerà la sua carriera dagli esordi per arrivare ai brani del suo disco solista “Un Altro Me” (Non Ho che Te, L’Aurora, Mekong, Aprimi..). ‘Niente Passa Invano’, ‘Sangue al Cuore’, ‘Trovare Dio’, ‘Auschwitz’, ‘Io voglio vivere’, Il Cielo d’Irlanda, ‘Dio è Morto’, ‘All The Wrong Reasons’, sono solo alcuni dei brani con cui Danilo omaggerà i grandi autori (Francesco Guccini, Massimo Bubola, ma anche Tom Petty) del nostro tempo con emozionanti reinterpretazioni personali. Sul palco Danilo Sacco sarà accompagnato da un’energica band formata da: Valerio Giambelli alle chitarre, Andrea Mei alle tastiere, hammond e fisarmonica, affiancati da una potente sezione ritmica formata da Enrico Brazzi al basso e Tommy Graziani alla batteria.
Ancora musica sabato 26 aprile con il concerto lirico sinfonico in programma ad Artè alle ore 21. Ad esibirsi sarà la Filarmonica ‘G.Puccini’ di Segromigno in Monte con la partecipazione del tenore Enrico Nenci, diretta dal maestro Carlo Bardi. Gli altri monumenti adottati dagli studenti: lunedì 28 aprile alle ore 11 gli studenti dell’Istituto comprensivo ’I.Micheloni’’ di Lammari-Marlia adotteranno il monumento alla chiesa di S.Cristoforo a Lammari dedicato ai cinque ragazzi tra i 9 e i 15 anni che il 27 aprile del 1944 morirono nei pressi della chiesa a causa dell’improvvisa esplosione di un ordigno bellico.
Martedì 29 alle ore 11 gli studenti dell’Istituto comprensivo ‘C. Piaggia’ di Capannori’ adotteranno il monumento situato sul piazzale della chiesa di Lunata e dedicato ai Martiri Lunatesi, mentre mercoledì 30 aprile alle ore 10 gli studenti dell’istituto comprensivo di Camigliano adotteranno il monumento in ricordo del giovane partigiano Bruno Bindi ucciso dai tedeschi che si trova nel bosco in località ‘Colli’ a S.Pietro a Marcigliano. Ogni monumento adottato, così come tutti quelli che si snodano lungo la via della memoria, sarà contraddistinto da un cartello che riporta notizie storiche relative all’evento.
La settimana di iniziative dedicate al 25 aprile si chiuderà mercoledì 30 aprile ad Artè, dove a partire dalle ore 21, è in programma la proiezione di cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “La Via della memoria – Young and memory” coordinati da Pier Dario Marzi, esperto di linguaggio cinematografico e responsabile del progetto “Ciak si gira” incluso nella “Vetrina scolastica” del Comune. Agli studenti che hanno partecipato al progetto La via della Memoria, sarà consegnato l’attestato di ‘Portatore della memoria’. A tutti i ragazzi sarà data in omaggio una maglietta con il simbolo della’ Via della Memoria’, che è una tartaruga, poiché è resistente come deve essere la memoria e il suo guscio si chiama carapace.