Gentile segretario,
lo sciopero, proclamato a livello unitario, per la giornata di venerdì rappresenta un momento importante di riflessione e di protesta in una fase economica molto delicata per i cittadini, i lavoratori e le imprese.
Come sindaco e anche come professionista mi confronto quotidianamente con le difficoltà di una congiuntura economica che, purtroppo, interessa una fascia sempre più ampia di persone. Per questo sono convinto che siano indispensabili scelte politiche e amministrative concrete e urgenti a sostegno delle imprese e dei lavoratori.
E’ quanto stiamo cercando di fare a livello comunale, nella piena consapevolezza che, per uscire da questa crisi, sono necessarie azioni incisive che, partendo dal livello locale, si estendano all’ambito nazionale ed europeo.
Al tempo stesso, poiché la pesante congiuntura, tocca da vicino la vita di tante donne e uomini del nostro Paese è nostro compito saper dialogare con quanti, ogni giorno, bussano alle nostre porte in cerca di sostegno e aiuto.
I sindacati rappresentano un pezzo di storia significativo dei diritti conquistati e sono impegnati, in prima linea, per difendere e sostenere le tante persone in cerca di occupazione, i cassaintegrati o coloro che vengono drammaticamente espulsi dal mondo del lavoro.
Accanto a voi, anche gli enti locali possono e debbono avere un ruolo per costruire una nuova rete di solidarietà sociale in grado di valorizzare le competenze e di fornire nuove opportunità occupazionali.
Anche per questo mi auguro che, partendo dalla grave crisi in atto a livello nazionale e mondiale, possiamo cogliere, tutti insieme, l’occasione per l’avvio di un percorso innovativo, capace di coniugare la difesa dei diritti con le esigenze della modernità e dei cambiamenti sociali ed economici in atto.
Come amministrazione comunale attenta e vicina alle persone, rinnoviamo la nostra disponibilità ad avviare un percorso condiviso, con l’obiettivo di individuare nuove strategie e nuove modalità per il rilancio dell’economia e della buona occupazione nel nostro territorio.
Con questi sentimenti, mi unisco a voi, in questa giornata di sciopero e voglio esprimere sostegno e vicinanza a tutti coloro che oggi saranno in piazza a chiedere una società più equa.