Un’altro riconoscimento per Capannori e per la politica ambientale portata avanti in questi anni. La scuola di formazione politica del Partito Democratico, dedicata alle tematiche dell’ambiente, ha infatti scelto Capannori come modello nella sessione dedicata ai rifiuti.
Con orgoglio andrò ad Amalfi ad esporre la nostra esperienza, frutto del lavoro svolto da tutta la coalizione. Quando abbiamo iniziato cinque anni fa, molti non credevano in questa sfida, ci consideravano dei sognatori, tanti pensavano che la nostra scommessa si sarebbe rilevata un fallimento.
E invece per Capannori è stato ed è un grande sucesso quotidiano. Devo dire che grandi meriti spettano ai cittadini che si sono impegnati, insieme a noi, con determinazione e coraggio. E’ davvero uno spettacolo emozionante attraversare le strade del comune e trovare, nei giorni stabiliti, i bidoncini di colore diverso che raccolgono i rifiuti in modo differenziato.
Oppure incontrare nei nostri paese, spesso a colloquio con la gente, gli operatori dell’Ascit che, insieme a noi, hanno determinato gli importanti risultati raggiunti.
Ad Amalfi insomma porterò l’eccellenza di Capannori, risultato del lavoro dell’intera coalizione.Un’eccellenza che vogliamo continuare e migliorare raggiungendo presto altri importanti obiettivi.