Si svolgerà sabato 12 maggio alle ore 17.30 ad Artè in via Carlo Piaggia a Capannori il convegno “Le parole della responsabilità e della solidarietà. La testimonianza di Ilio Micheloni a 10 anni dalla sua scomparsa” promosso dal Comune e dal comitato “Ilio Micheloni” in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio della Provincia.
Dopo il saluto delle autorità prenderanno la parola tre persone che hanno conosciuto da vicino Micheloni, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che parlerà di “La buona politica e l’impegno civico: attualità della testimonianza di Ilio Micheloni”, don Marcello Brunini, parroco di Varignano, che tratterà l’argomento “Testimonianza cristiana e impegno sociale nella comunità” ed Ersilia Menesini, docente di psicologia al dipartimento di psicologia dell’Università di Firenze, che parlerà di “Scuola, famiglia e comunità: la promozione del capitale sociale”. Seguirà un dibattito.
Alle ore 21 ci sarà un concerto musicale del Canticum Novum Gospel Choir diretto da don Piero Ciardella e Massimiliano Grazzini al pianoforte e della corale “Alfredo Catalani” di Lammari diretta da Antonio Cipriani e al pianoforte Beatrice Pucciani. Parteciperà anche il coro della scuola secondaria di primo grado “L. Nottolini” di Lammari.
Il convegno intende proporre una riflessione teorica e operativa su tematiche di attualità in un momento di crisi economica e valoriale della politica e della società civile. La comunità riconosce a Micheloni un importante contributo all’insegnamento – è stato preside della scuola media di Lammari – e amministrativo nei cinque anni – dal 1995 al 1999 – in cui è stato sindaco di Capannori.

Pin It on Pinterest

Share This