Mettere a disposizione dei pazienti e dei loro familiari libri, riviste e materiale audiovisivo contribuendo a incrementare la qualità della degenza nelle strutture ospedaliere. E’ questo lo scopo del progetto “La biblioteca dei pazienti” promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Azienda Usl 2 Lucca e delle associazioni “Silvana Sciortino” e Volontari Ospedalieri (AVO) attivato in alcuni reparti del nosocomio “Campo di Marte” di Lucca e all’hospice “San Cataldo” all’interno del complesso di Maggiano. L’iniziativa, partita in forma sperimentale nel 2005, è stata recentemente potenziata grazie al gradimento riscontrato, tanto che nel 2010, per merito dell’impegno degli operatori della biblioteca comunale “G. Ungaretti” e dei volontari, sono stati circa 160 i prestiti effettuati all’ospedale. Si tratta dell’unico servizio del genere che viene svolto nella Piana lucchese.

“Con questo progetto intendiamo garantire l’accesso alla conoscenza e all’informazione anche alle persone che sono ricoverate . Per i pazienti, infatti, la lettura rappresenta un prezioso arricchimento culturale nonché fonte di evasione e di sollievo. Rilevante è anche la possibilità di prestito ai familiari, in modo che possano usufruire dei libri anche i pazienti non autosufficienti. Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che ci viene riservata nei reparti e della collaborazione del personale delle strutture. Ringrazio tutti, dai dipendenti del Comune ai volontari, per l’attiva e costante dedizione alla riuscita di questo progetto. Visto l’alto gradimento, il nostro prossimo obiettivo è quello di estendere la ‘Biblioteca dei pazienti’ ad altri reparti e, successivamente, l’istituzione di un vero punto biblioteca all’interno del nuovo ospedale”.

Due sono i principali servizi della “Biblioteca dei pazienti”. Il primo è quello itinerante di prestito libri e materiale audiovisivo all’ospedale “Campo di Marte”. E’ realizzato con carrelli espositori forniti dalla biblioteca comunale sui quali vengono disposti libri, riviste, cd e altro materiale audiovisivo. Si svolge direttamente nei reparti, presso i pazienti e i loro familiari, secondo orari e giorni concordati con la direzione del nosocomio. Il prestito dei libri avviene con le procedure proposte dalla biblioteca, che ricalcano quelle del prestito dei libri rivolti a tutti i cittadini. I volumi possono essere trattenuti per tutto il tempo di permanenza in ospedale ed eventualmente portati a casa per completarne la lettura. I pazienti hanno anche la possibilità di richiedere libri presenti nel catalogo della biblioteca di Capannori.

All’hospice “San Cataldo”, invece, è allestito un punto di lettura dove la biblioteca di Capannori ha messo a disposizione un fondo libri.

La “Biblioteca dei pazienti” rientra nel progetto europeo “Umanizzazione dell’ospedale” avviato dalla rete europea degli ospedali che promuovono salute, di cui è membro il “Campo di Marte”. La Regione Toscana ha consolidato questo partenariato fra biblioteche pubbliche, azienda sanitaria e volontariato costituendo una rete regionale denominata “Lettura in ospedale”.

Pin It on Pinterest

Share This