La commissione pari opportunità del comune di Capannori è indignata dalle recenti affermazioni del presidente Berlusconi. «Meglio appassionati di belle ragazze, che essere gay»: è una frase doppiamente sessista».
«È una frase doppiamente sessista, nella misura in cui offende la dignità sia delle donne che degli omosessuali, come al solito attraverso la forma dello scherzo che si vuole divertente e complice – dice la commissione -. La goliardia del presidente del consiglio nasconde piuttosto una deriva virilista e machista, che rispecchia ormai una vera e propria cultura distorta delle relazioni e dei rapporti tra generi e dove il modello dominante maschilista risulta incapace di riconoscere la legittimità di ciò che non gli somiglia.
«Lo svilimento della figura femminile – aggiunge la commissione – non è fenomeno indipendente dall’omofobia: si tratta dello stesso processo di appiattimento dell’altro nello stereotipo. La commissione pari opportunità ritiene fondamentale che si cominci una riflessione che vada nel senso del riconoscimento organico dei diritti, compreso il diritto alla diversità».