Capannori costituisce un’eccellenza in Toscana per la buona gestione dei rifiuti e l’ottimo livello di raccolta differenziata che ha superato il 60% ed è ormai divenuto un ‘modello’ da seguire anche fuori dai confini regionali.
Siamo il Comune più riciclone della Regione e quello che è riuscito a diminuire la produzione dei rifiuti alla fonte, dando vita ad una vera e propria inversione di tendenza.
Un risultato eccezionale che ci rende orgogliosi e ci conferma la bontà della strada intrapresa quattro anni fa: quella di introdurre la raccolta ‘porta a porta’ e poi di estenderla a più della metà della popolazione.
Quella che allora era una scommessa oggi è una realtà consolidata: il Comune di Capannori è tra le amministrazioni pubbliche più virtuose in tema di gestione dei rifiuti come attestano anche i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, ultimi dei quali il ‘Premio Comuni Ricicloni 2008” e la Menzione speciale ‘Meno Rifiuti” assegnatici da Legambiente e Federambiente.
Il ‘porta a porta’ e una politica improntata a produrre meno rifiuti, grazie anche all’adesione quale primo Comune italiano al progetto internazionale ‘Rifiuti Zero’, sono stati la chiave di volta che ci ha permesso di aumentare fortemente la raccolta differenziata, di far risparmiare i cittadini sulla bolletta della tariffa di igiene ambientale, di rendere le nostre frazioni più decorose, perché libere dagli antiestetici cassonetti.
Un risultato ottenuto grazie alla sinergia venutasi a creare tra Comune, azienda Ascit, associazioni di volontariato e cittadini. Senza questo circolo virtuoso Capannori oggi non avrebbe questo primato. Per questo intendo ringraziare tutti, e in particolare gli amministratori e il personale di Ascit e i cittadini, per il loro impegno profuso quotidianamente. Inoltre abbiamo realizzato altre importanti iniziative che stanno dando ottimi risultati, tra cui la promozione dell’utilizzo dei pannolini ecologici e l’installazione in alcuni esercizi commerciali di distributori di detersivi alla spina. La sfida, insomma, continua. Tutti insieme, sono certo, riusciremo ad ottenere risultati ancora migliori.