La costruzione del “curricolo locale”, ovvero l’insieme dei percorsi formativi del territorio che definiscono strutture di connessione locale, è una delle principali novità della quinta edizione del “Settembre Pedagogico”, la manifestazione che ogni anno il Comune dedica al mondo della scuola.
Il “Settembre Pedagogico” prenderà il via martedì a Villa Mansi nell’ambito di “Effetto Capannori” con un incontro in programma dalle 9 alle 13 sul tema «I diversi volti del fallimento scolastico» realizzato dal Comitato Ilio Micheloni. Kristel Campaert e Benedetta Palladino dell’università di Firenze successivamente interverranno su “Fattori di rischio e fattori di protezione nei percorsi di successo insuccesso scolastico”. A chiudere l’iniziativa sarà Ersilia Menesini dell’Università di Firenze che poterà un contributo sul tema “Modelli e strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico”.
Mercoledì 7 iniziativa dedicata al “Patto per la scuola a Capannori verso il curricolo locale” che dopo una sezione mattutina dalle 9 alle 13 a Villa Mansi nel pomeriggio alle 15.30 si sposterà alla scuola media di Camigliano dove avrà luogo un laboratorio per la costruzione del curricolo locale con i presidenti dei consigli di istituto e i genitori.

Pin It on Pinterest

Share This