Cento assegni di studio da 500 euro ciascuno per gli studenti universitari capannoresi e per i neo diplomati meritevoli iscritti al primo anno di università, che potranno essere spesi per l’acquisto dei libri, per i pasti alla mensa o anche per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la facoltà.
Li assegna il comune di Capannori attraverso un bando pubblico appena pubblicato che resterà aperto fino al 4 dicembre.
A “Studio e Vinco”, questo il nome del nuovo progetto che investe sul capitale umano, l’amministrazione Del Ghingaro ha destinato complessivamente 50mila euro.
Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Capannori, avere conseguito almeno 20 crediti formativi per gli studenti universitari nell’anno accademico 2010-2011, oppure per i neo diplomati aver conseguito una votazione di esame di maturità uguale o superiore a 80/100 nell’anno scolastico 2009-2010, avere un Isee (relativo al 2009) del nucleo familiare pari o inferiore a 20.000 euro.
È inoltre necessario non aver superato i 26 anni di età.
Si tratta di una novità nel panorama degli enti locali. Le agevolazioni agli studenti universitari, infatti, sono erogati dagli atenei e dalla Regione.
Il sostegno proveniente dal Comune per i capannoresi meritevoli, quindi, rappresenta un aiuto ulteriore, capace di togliere altre voci di spesa legate l’università dai budget familiari.
«Con questa nuova iniziativa – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza – vogliamo supportare i giovani nella formazione e nello sviluppo delle proprie capacità. Crediamo fermamente nell’importanza di investire sul capitale umano e di dare la possibilità di studiare anche a coloro che sono meritevoli, ma hanno meno possibilità economiche di altri, nel rispetto del diritto allo studio. A Capannori investiamo sui nostri “cervelli” per garantire al territorio un futuro di qualità».
Le domande di ammissione al bando redatte su un apposito modulo disponibile al Servizio Politiche culturali-Ufficio politiche giovanili (via Carlo Piaggia) e sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it nella sezione “giovani e servizio civile”) devono essere presentate entro e non oltre le 12 del 4 dicembre 2010 direttamente all’Ufficio protocollo del Comune in piazza Aldo Moro n. 1 – 55012 oppure inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alla domanda vanno allegati la copia del certificato di iscrizione all’Università, la copia del certificato comprovante il numero degli esami sostenuti e conseguente numero di crediti e votazione conseguita o copia del libretto universitario; per gli studenti neo diplomati copia dell’attestazione del diploma di maturità completo della votazione ottenuta; la copia della dichiarazione Isee (redditi anno 2009) e la copia di un documento di identità. In alternativa può essere prodotta una autocertificazione.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune entro trenta giorni dalla scadenza del bando.
Per informazioni Ufficio Politiche giovanili tel. 0583 428443-428422; politichregiovanili@comune.capannori.lu.it