Il nuovo questore di Lucca, Claudio Cracovia, è giunto in visita in Comune per incontrare il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Nel corso del colloquio, che si è svolto in un clima di cordialità, si è parlato di tutti gli aspetti relativi sicurezza, intesa non soltanto come quella effettiva legata ai reati, ma anche quella percepita dai cittadini. Da qui nasce l’importanza che le forze dell’ordine e le istituzioni facciano ancor di più sentire la propria vicinanza alla comunità.
Il questore e il sindaco hanno anche concordato sulla necessità di una più stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e la polizia municipale, in modo che possano essere incrementate la prevenzione e la presenza sul territorio. Già in passato i vigili urbani hanno compiuto importanti operazioni in sinergia con la polizia e i carabinieri.
La sicurezza si fa anche con il rispetto dei luoghi simbolo delle istituzioni, a garanzia della democrazia. E’ partendo da questo principio che Cracovia e Del Ghingaro hanno concordato di installare ulteriori telecamere nell’area periferica del palazzo municipale in piazza Aldo Moro. L’obiettivo è quello di evitare il ripetersi degli atti vandalici che negli ultimi mesi – da ultimo lo scorso fine settimana – hanno interessato l’edificio pubblico con scritte ingiuriose nei confronti della magistratura e della polizia, inneggianti al fascismo, nonché simboli nazisti. Si è poi approfondito il tema della comunità coesa. In tal senso il primo cittadino ha illustrato alcune iniziative promosse dall’amministrazione comunale che mirano all’integrazione dei cittadini stranieri a Capannori. Questo è stato soltanto il primo di una serie di incontri; il questore e il sindaco hanno concordato aggiornamenti periodici in modo da concordare azioni per meglio rispondere alle esigenze del territorio.