Si completerà l’opera di riqualificazione dell’ex Supercinema grazie alla quale lo storico edificio situato nel centro di Capannori diverrà una piazza – teatro e una ludoteca. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto dei lavori per i quali è prevista una spesa di 520 mila euro. Cifra a cui si aggiungono i 180 mila euro per le opere del primo lotto, che fanno salire l’investimento totale a 700 mila euro, finanziati per circa il 60% grazie ai fondi della Regione Toscana giunti tramite la Provincia di Lucca. Il cantiere aprirà tra agosto e settembre.
“Il recupero dell’intero complesso, che per 30 anni si è trovato in stato di abbandono e degrado, ha lo scopo di creare un luogo di aggregazione e di incontro, con utilizzo sociale e culturale, per tutte le famiglie. – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. L’area sarà facilmente fruibile dai cittadini, visto che si trova proprio nel vecchio centro di Capannori nelle vicinanze di scuole, attività commerciali e parcheggi. Il nuovo edificio è il simbolo dell’importante opera di riqualificazione della frazione di Capannori, in cui abbiamo investito ingenti cifre, che ha visto negli scorsi anni molti interventi, tra i quali il principale è la realizzazione del parco pubblico”.
La riqualificazione dell’edificio, che ha una superficie complessiva di 490 metri quadrati, prevede la realizzazione di una piazza, all’interno dell’ex sala di proiezione del cinema, che potrà essere fruita come luogo d’incontro e come spazio per rappresentazioni teatrali, concerti e mostre. Sopra di essa si troverà una terrazza – galleria, con una sessantina di posti a sedere, per assistere agli spettacoli. La piazza – teatro sarà dotata di una copertura telescopica trasparente apribile durante il periodo estivo grazie alla quale lo spazio sarà utilizzabile in tutte le stagioni. Vi si potrà accedere tramite un nuovo accesso da via Carlo Piaggia, già realizzato coi lavori del primo lotto.
Un’ulteriore area sarà quella della ludoteca, che sorgerà negli ex locali di servizio, che verranno ampliati con la realizzazione di un edificio vetrato. Sarà uno spazio funzionale dedicato ai minori, dove verranno svolte attività ludico – ricreative, educative e culturali, sia individuali che di gruppo, che potranno essere collegate ai servizi culturali, scolastici e ricreativi del Comune.
I lavori del secondo lotto riguarderanno il completamento di tutte le opere. Fra l’altro, si realizzeranno i solai, la pavimentazione, gli impianti di acqua, luce, riscaldamento e antincendio e si installeranno la copertura scorrevole e la scala di accesso alla galleria. Alta sarà l’attenzione all’accessibilità. Il piano terreno della piazza – teatro sarà fruibile dai portatori di handicap, visto che non ci saranno scalini e che le pavimentazioni esterne saranno antisdrucciolo.