Care cittadine, cari cittadini,
il nostro territorio, Capannori, è un territorio fragile. Con le intense piogge degli ultimi anni ne abbiamo avuto conferma, ed è indispensabile che il Consorzio di Bonifica conosca bene le peculiarità del Capannorese.


Se dal punto di vista procedurale accogliamo con favore la decisione della Regione Toscana di semplificare il quadro delle competenze creando un Consorzio comprensorio, dall’altro riteniamo importante avere garanzie per il nostro territorio.


Per avere certezza che Capannori continui ad essere al centro delle scelte e delle decisioni del nuovo soggetto, valuto utile partecipare alle elezioni che si svolgeranno sabato 30 novembre. Se la partecipazione sarà alta, potremo eleggere nostri rappresentanti all’interno degli organi del nuovo Consorzio.


Sono certo che il Consorzio comprensorio non mancherà di fare gli interventi necessari a Capannori, ma se dentro il nuovo soggetto ci saranno persone che sono espressione del nostro comune, potremo dialogare con maggiore facilità con loro.


Per i cittadini, infatti, il rapporto diretto è molto importante. In particolare per gli abitanti di Capannori, abituati dalle politiche partecipative realizzate in questi anni a dire quello che pensano e ad assumere decisioni collegiali. Anche le scelte urbanistiche compiute dall’amministrazione comunale dimostrano quanto la tutela di Capannori, anche dal punto di vista idro-geologico, sia una priorità.


Abbiamo avuto il coraggio di cambiare passo: dal 2004 ad oggi, abbiamo seguito la logica del benessere dei cittadini e della salvaguardia del territorio, piuttosto che quella di aumentare gli introiti grazie agli oneri di urbanizzazione.
Siamo un Comune che ha anticipato le linee guida della Regione in materia di tutela dell’assetto idro-geologico. Questo perché il nostro progetto pone al centro i cittadini e il miglioramento della qualità della vita della comunità.
Adesso dobbiamo far sentire la nostra voce partecipando, tutti insieme, alle elezioni di sabato 30 novembre.


Una partecipazione importante, perché è una partecipazione nell’interesse del nostro territorio, ed è per questo che il mio voto andrà a Ismaele Ridolfi, capannorese, candidato presidente della Lista Ambiente Sicurezza Sviluppo.


Giorgio Del Ghingaro

26/11/13

Pin It on Pinterest

Share This