L’educazione ambientale è un investimento per creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di se stessi e dell’ambiente. È con questo obiettivo che il Comune insieme all’istituto comprensivo Piaggia ha promosso le “Giornate sull’ambiente” con cui vengono esposti progetti ed elaborati che gli alunni hanno realizzato sul tema dell’ambiente.
Una grande vetrina, bella e colorata, fatta di tanti disegni, elaborati, oggetti e giochi, allestita nella sala consiliare che è stata inaugurata ieri mattina alla presenza dell’assessore alle politiche educative Leana Quilici, dell’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e della dirigente dell’istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori, Tina Centoni.
Le giornate dell’ambiente sono in programma fino a mercoledì prossimo, 25 maggio.
Grazie anche al coordinamento di Simona Poli, responsabile del progetto “Dalla parte dei bambini” per l’istituto comprensivo di Capannori, le iniziative vedono il coinvolgimento di tanti bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie dell’istituto comprensivo di Capannori, ma anche delle associazioni del territorio.
Ogni scuola è presente con uno o più progetti incentrati su vari aspetti: l’acqua, la coltivazione biologica, l’energia, gli animali della fattoria.
La scuola media di Capannori è presente con i prodotti realizzati dagli studenti che partecipano al progetto della coltivazione biologica coordinato dal professor Casetta: olio d’oliva, olive in salamoia e anche more di gelso.
Di seguiti vediamo quali sono i progetti e gli elaborato che sono stati elaborati e adesso vengono proposti.
Scuola dell’infanzia di Capannori: “Il fantastico viaggio alla scoperta dell’acqua”.
Scuola dell’infanzia di Lunata: “Il bosco attraverso le fiabe”.
Scuola dell’infanzia di Colognora di Compito: “C’era una volta… un chicco di granturco”.
Scuola dell’infanzia di Carraia: “Un prato pulito”.
Scuola primaria di Capannori: “Alla fattoria tra animali e chicchi di granturco”; “Nella giostra delle quattro stagioni”; Ambiente acqua”; “L’acqua non è un gioco”; “Il verde… non è solo un colore”; “Laboriando.. tra reinserimento e prevenzione” in collaborazione con l’InailIstituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro”.
Scuola primaria di Lunata: “Io scopro il mio territorio”: amiche piante, Amica acqua, storia amica.
Scuola primaria di Tassignano: “Andar per fossi, canali, corti, chiese e ville”.
Scuola primaria di Pieve S. Paolo: “Gli elementi e l’energia”.
Scuola secondaria di Capannori: “L’isola delle coltivazioni biologiche”; “Amo la terra, amo la vita”:
La mostra è aperta al pubblico oggi alle 9 alle 12.
Domani, martedì e mercoledì maggio sono in programma le visite guidate delle varie scolaresche.
Le Giornate dell’ambiente si concluderanno mercoledì con un incontro rivolto a docenti e operatori scolastici in programma dalle 17 alle 19 dal titolo “Le associazioni presenti sul territorio propongono percorsi didattici”.
Per avere altre informazioni sull’iniziativa consultare www.icpiaggia.ir e www.comune.capannori.lu.it