Ha preso il via ufficialmente con l’approvazione della valutazione integrata da parte della giunta guidata dal sindaco Del Ghingaro il procedimento per la variante parziale al regolamento urbanistico vigente.
Si tratta di una prima fase della revisione al regolamento urbanistico che prenderà il via a settembre.
«La variante parziale, che con tutta probabilità sarà discussa dal consiglio comunale entro il mese di luglio – spiega l’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi -, ha l’obbiettivo di snellire e semplificare la realizzazione di manufatti per lo svolgimento di attività legate all’agricoltura, la definizione di alcune opere pubbliche e anche una procedura più semplice e meno onerosa per consentire il recupero delle volumetrie esistenti di piccole e medie dimensioni».
L’assessore spiega che la variante è «un nuovo documento di programmazione urbanistica con il quale intendiamo proseguire nel solco del precedente mandato in cui nell’approvazione della variante generale al regolamento urbanistico abbiamo tenuto conto d uno sviluppo etico del territorio attenendoci a oggettivi criteri di sostenibilità ambientale.
«Adesso daremo vita ad un percorso partecipativo mirato al massimo coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle categorie sociali».
Il garante della comunicazione ha infatti indetto due assemblee pubbliche per illustrare ai cittadini, agli ordini professionali e alle categorie sociali la variante parziale al regolamento urbanistico.
La prima assemblea si svolgerà lunedì 20 giugno alle 21 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro, accanto alla farmacia comunale, ed è rivolta a tutta la cittadinanza.
La seconda assemblea è in programma mercoledì 22 giugno alle 16,30 sempre nella sala riunioni ed è rivolta agli ordini professionali e alle parti sociali che sono stati avvertiti anche con una comunicazione giunta al loro domicilio.
A entrambi gli incontri pubblici saranno presenti l’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi, i tecnici del Comune e il garante della comunicazione.
Con queste prime iniziative si intende assicurare la massima trasparenza e la massima partecipazione dei cittadini al percorso che porterà all’approvazione della variante al regolamento urbanistico.
Intanto sul sito internet del Comune di Capannori alla voce “Garante della comunicazione” è stata pubblicata la documentazione relativa all’avvio del procedimento.
È possibile visionare il documento relativo alla valutazione integrata con il quale si prevedono piccole rettifiche cartografiche, si recepiscono alcuni precisi indirizzi dell’amministrazione comunale per la realizzazione di opere a prevalente uso pubblico e di rilevante interesse pubblico come ad esempio parcheggi, rotatorie e adeguamenti di alcuni piccoli tratti di viabilità, e l’individuazione di un’area per la caserma dei carabinieri.