Far conoscere alle donne straniere che vivono a Capannori i vari servizi che vengono offerti dal Comune, affinché possano accedervi: dai servizi sociali, ai servizi anagrafici, dai servizi relativi all’istruzione a quelli sportivi. E’ questo l’obiettivo di una nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito dei corsi di lingua italiana per donne straniere, che si svolgono due volte la settimana nei locali parrocchiali di Capannori. Le ‘lezioni’ sui servizi comunali vengono svolte da alcuni funzionari del Comune durante l’orario di svolgimento del corso di lingua italiana. Per l’occasione le 5 classi del corso vengono riunite affinché le 80 partecipanti, possano assistere tutte insieme all’illustrazione dei servizi pubblici di cui loro stesse e le loro famiglie possono usufruire.
I corsi i lingua italiana, iniziati a novembre e che proseguiranno fino a fine maggio, rappresentano senz’altro un’opportunità importante per creare luoghi di incontro e di integrazione soprattutto per le donne che passano la maggior parte del loro tempo in casa.
A promuoverli insieme al Comune sono il Centro Territoriale Permanente di Lucca, il Comitato Ilio Micheloni, la Parrocchia di Capannori e gli Istituti Comprensivi del territorio, che hanno sottoscritto un apposito protocollo d’intesa.