Capannori s’è contraddistinto in questi anni, a livello nazionale, come un comune virtuoso, grazie alla raccolta dei rifiuti porta a porta. Un’esperienza stimolante e vincente resa possibile dalla bella collaborazione che è nata fra l’amministrazione, i cittadini, gli operatori: assieme, infatti, abbiamo ottenuto tanti risultati importanti.

Quattro anni fa, quando è iniziata questa avventura, siamo stati oggetto di molte critiche; noi eravamo sicuri che la nostra gente avrebbe capito l’importanza ambientale di una scelta coraggiosa e avrebbe contribuito, con entusiasmo, al successo che oggi ci viene riconosciuto in ambito nazionale.

Così è stato.Oggi la buona pratica della differenziata è ormai diffusa e richiesta dalla gente del nostro comune. Di questo non smetterò mai di ringraziare i cittadini di Capannori, gli abitanti delle singole frazioni che formano questo bellissimo e suggestivo territorio.

Con la raccolta differenziata abbiamo fatto conoscere in Italia e all’estero il nostro comune, l’abbiamo reso un modello, abbiamo dimostrato che è possibile raggiungere obiettivi importanti.

Non bisogna alzare la voce per essere notati; con pazienza e fiducia dobbiamo costruire, tutti insieme, giorno dopo giorno, meccanismi virtuosi per la crescita del territorio e per garantire un futuro ai nostri figli. Alle urla e alle polemiche noi preferiamo la concretezza delle scelte.

Per questo, partendo dal porta a porta, guardiamo oltre e vogliamo raggiungere altri traguardi ambiziosi: Capannori è il primo comune italiano ad aver aderito alla strategia “Rifiuti Zero”; contiamo, entro il 2020, di riuscire a eliminare i rifiuti. Non è un’utopia, è un risultato possibile per il quale lavoreremo, insieme a voi, con passione e determinazione.

Puntare sulla raccolta differenziata, credendo nel desiderio di tutti i cittadini di realizzare una Capannori attenta al rispetto dell’ambiente, è stata un’esperienza che mi ha emozionato tantissimo e che ha dimostrato a tutta Italia ciò di cui noi capannoresi siamo capaci.

Lo abbiamo fatto insieme; perciò voglio ringraziarvi ad uno ad uno; e so che insieme continueremo a lavorare per una Capannori migliore.

 

Pin It on Pinterest

Share This