Si aspetta il pubblico delle grandi occasioni il 1° maggio a Capannori in piazza Aldo Moro per il concerto, a ingresso gratuito, dei Modena City Ramblers, in programma alle ore 21.15. Il tam-tam tra gli appassionati della band musicale è già partito e sono in molti coloro che hanno contattato il Comune per chiedere informazioni.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione e la Provincia, dunque, per il settimo anno consecutivo, ha organizzato per la Festa dei lavoratori una manifestazione in grado di richiamare persone da tutta la Toscana e dalle regioni limitrofe.
Nel ventennale della loro formazione, i Modena City Ramblers eseguiranno l’album “Sul Tetto del Mondo” dedicato a gran parte dei temi che, sia a livello di sonorità che di liriche, da sempre popolano il cosiddetto “universo Ramblers”. Il loro dodicesimo disco è composto da canzoni aggressive, dove il violino, la fisarmonica e il flauto si rincorrono nel classico stile della band, e brani più lenti dove la voce si stende melodicamente su paesaggi di chiara matrice ballad-folk.
Alla voce solista in tutti i brani del disco, Davide “Dudu” Morandi, è assecondato dagli storici componenti Franco D’Aniello ai flauti, Massimo “Ice” Ghiacci al basso, Francesco “Fry” Moneti al violino e ai plettri, Roberto Zeno alla batteria e percussioni. Leo Sgavetti, alla fisarmonica e alle tastiere, mentre alla chitarra acustica c’è Luca Serio Bertolini, Infine, al banjo e al bouzouki, si segnala il ritorno dello storico membro fondatore Luciano Gaetani, rientrato in pianta stabile.
Negli anni passati si sono già esibiti altri blasonati gruppi a Capannori: Pfm (2005), “Elio e le Storie Tese” (2006), Stadio (2007), Nomadi (2008), Fiorella Mannoia (2009) e Ron (2010).
Piazza Aldo Moro si scalderà già nel pomeriggio a partire dalle ore 18, quando avrà inizio un’anteprima musicale con due gruppi locali: Manolo Strimpelli Nait Orchestra e, alle ore 19.15, Entelechia.
La prima band proporrà un genere musicale folk pop tosco-balcanico mettendo in scena uno spettacolo fantasmagorico fatto di musica, animazione prestidigitazione e poesia in una cornice circense ed onirica tra lucine e cianfrusaglie. I suoi componenti sono: Manolo Strimpelli, Eleonora La Bella, Petrolio Nannizzi, Locomotiv Battisti, Luke Joe Vacchini, Doc Luti, Cecco Bazar, Ector Josè Caramba, Gei Gei Cardellino, Otello Antonetto.
Gli “Entelechia” (termine coniato da Aristotele a significare una sorta di ‘Finalità interiore’) farà un tributo a Fabrizio De Andrè grazie ad un progetto musicale nato nel 2010 che riunisce vari artisti spinti da una comune passione per Faber: Filippo Reisenauer, Andrea Ricci, Andrea Garibaldi, Luca Ricci, Esther Todaro, Luca Santangeli, Piero Perelli. Tra i brani in scaletta “Quello che non ho”, “Fiume San Creek”, “Hotel Supramonte”, “Tre Madri” e “Bocca di Rosa”.
Come ogni anno, inoltre, in piazza ci saranno stand delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, delle varie associazioni di volontariato del territorio, dell’Osservatorio per la Pace e della Commissione Pari Opportunità del Comune.
Per informazioni: www.comune.capannori.lu.it.