Fare politica significa guardare al futuro, consapevoli che possiamo dare un contributo per la crescita di un territorio, di una comunità, di un percorso culturale, fatto da parole e gesti, importante.
Sono felice di avere un’occasione unica per fare la mia parte. Essere sindaco, infatti, mi permette di trasformare in opere concrete le idee interessanti e stimolanti che provengono dal tessuto sociale di Capannori.
Linfa vitale di questo slancio a realizzare un comune a misura d’uomo, capace di regalarci emozioni vive e indimenticabili, sono i giovani capannoresi, forse trascurati in passato dalle amministrazioni municipali.
Capannori, tradizionalmente un territorio rurale, ha probabilmente sottovaluto le sue incredibili potenzialità di sviluppo dal punto di vista di vitalità sociale, culturale e organizzativa.
Sono tanti i ragazzi e le ragazze che vivono a Capannori e che vogliono praticare le loro passioni nel proprio paese, senza dover raggiungere il comune più vicino.
Con questi giovani ho intrapreso un dialogo intenso e proficuo cinque anni da, quando sono diventato sindaco.
Per tutto questo tempo l’abbiamo portato avanti, intensificandolo. Ne ha guadagnato Capannori e i capannoresi. Il comune, infatti, è divenuto un fulcro per le iniziative d’interesse dei ragazzi e di coloro che non si stancheranno mai di sentirsi tali.
Numerose le iniziative musicali che hanno avuto luogo dal 2004 ad oggi. La ciliegina sulla torta di questo cammino sarà l’inaugurazione, a breve, di una sala prove per le band di Capannori. Uno spazio aggregativo, dove i giovani avranno a disposizione un luogo adeguato alle loro necessità di musicisti e dove potranno partorire tante altre idee brillanti per segnare e far crescere il territorio.
Che dire, poi, del Forum Giovani e del centro di aggregazione di Santa Margherita, contesti liberi e freschi per la formazione di personalità non stereotipate.
Abbiamo, inoltre, potenziato le possibilità di studio delle nostre ultime generazioni creando il mercatino dei libri usati e aderendo al progetto di tutoraggio, esperienza significativa per i giovani.
Perché la comunicazione dei ragazzi sia fluida e veloce come prevede la modernità, abbiamo portato la banda larga nei paesi che compongono Capannori, e realizzato uno sportello Informa Giovani, per fornire loro materiale e opuscoli inerenti al mondo della scuola e del lavoro.
Da mesi, infine, sono in dialogo quotidiano con tanti giovani su Facebook e sto imparando tantissimo da loro. Continuiamo così perché Capannori e noi lo meritiamo.

Pin It on Pinterest

Share This