A partire da metà settembre i cittadini capannoresi vedranno recapitarsi a casa il questionario dell’Istat  per il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni che prenderà ufficialmente il via il prossimo 9 ottobre e si concluderà il 31 gennaio 2012. Da febbraio a marzo si procederà al confronto tra i risultati del censimento e l’anagrafe cittadina e i risultati definitivi saranno diffusi dall’Istat entro maggio 2014.
 Il Comune sta lavorando alla preparazione della macchina organizzativa che gestirà le operazioni di rilevazione con l’istituzione, lo scorso aprile,  di un ufficio comunale di censimento. Sarà inoltre istituito  un  Centro di Raccolta che sarà situato  al piano terra del Palazzo Comunale di piazza Aldo Moro con funzioni di coordinamento e organizzazione delle operazioni censuarie e un orario di apertura al pubblico per assistere i cittadini che decideranno di compilare il questionario  manualmente e che dovranno effettuare anche una procedura di verifica insieme ai rilevatori.

Nei prossimi giorni sarà anche pubblicata la graduatoria  del bando di assunzione, con contratto di prestazione occasionale di 25 rilevatori che saranno impegnati da ottobre 2011 a gennaio 2012 con compiti di recupero dei questionari non consegnati spontaneamente dalle famiglie e di “investigazione” per censire tutte le persone dimoranti sul territorio e che, per varie ragioni, non hanno ricevuto il questionario.
I rilevatori frequenteranno un apposito corso di formazione e saranno muniti di un cartellino di riconoscimento.

Intanto in data odierna, (29 agosto) l’amministrazione comunale  ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per titoli per la formazione di graduatoria di collaboratore dell’Ufficio Comunale di Censimento (Ucc –Statistica), che resterà aperto fino al prossimo 7 settembre.

Il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni,  che a Capannori interesserà 18 mila famiglie per un totale di 45.855 cittadini,  avrà  alcune novità organizzative rispetto alle tornate precedenti. Quest’anno, infatti, per la prima volta, i questionari saranno recapitati a casa delle famiglie tramite il servizio postale e non più consegnati a mano dai rilevatori. Inoltre ci saranno due tipi di questionari: uno breve con una trentina di quesiti e uno lungo con oltre ottanta quesiti; nelle altre occasioni era a disposizione solo il questionario completo.  I due terzi delle famiglie capannoresi  riceveranno il questionario abbreviato (short-form); tutte le altre dovranno compilare quello completo (long-form)
 Verranno censiti anche gli edifici esclusi dalla rilevazione degli edifici dell’inverno scorso, le circa  20 unità  che vivono in convivenze (il caso dei religiosi) e  le oltre  1800  abitazioni che si stima siano non occupate.
Altra novità importante è che le famiglie avranno la possibilità di compilare il modello sia in forma cartacea sia on line.
“Ci sono importanti novità per il censimento della popolazione  2011 – dichiara l’assessore ai servizi demografici e alle operazioni censuarie Maurizio Vellutini –,  e quella più rilevante è certamente  la possibilità di compilare online i questionari, operazione che permetterà anche una riduzione dei costi per il Comune.  Per questo cercheremo di promuovere al massimo questo tipo di compilazione, magari cercando di attivare alcuni strumenti che possano aiutare la popolazione meno pratica con la strumentazione informatica. Inoltre cercheremo di informare al meglio  e in modo capillare tutti i cittadini anche attraverso la pubblicazione di un ’Vademecum’ sul censimento sul sito Internet del Comune. Importante sarà il ruolo dei rilevatori, che abbiamo deciso di reperire  all’esterno della struttura comunale  per dare una risposta concreta alle esigenze di occupazione dei giovani del territorio”.

 

L’avviso di selezione pubblica per titoli per  l’affidamento di un incarico di collaboratore dell’Ufficio Comunale di Censimento (Ucc –Statistica)

La selezione, è rivolta esclusivamente a personale esterno e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 7 settembre. L’incarico dovrà essere espletato, indicativamente, nel periodo ottobre 2011-marzo 2012 ( per 5 mesi).
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente e avere conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici. Costituisce requisito preferenziale la laurea specialistica/magistrale in discipline statistiche e la laurea in discipline statistiche del vecchio ordinamento ed esperienze pregresse nelle attività di censimento della popolazione.

 Tra i compiti del collaboratore, che presterà servizio presso il Comune dal lunedì al venerdì per un massimo di 25 ore settimanali, garantire i servizi di informazione al pubblico e ulteriori adempimenti connessi alle attività  di censimento e nei tempi previsti.
L’incarico di collaboratore si configura come un rapporto di lavoro autonomo occasionale.
La domanda di partecipazione deve essere compilata su un apposito modulo in carta libera che, insieme all’avviso di selezione, è reperibile sul sito Internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione ‘Concorsi e Selezioni’  o all’ Urp del Comune.
 La domanda deve essere indirizzata al Dirigente del Servizio Sviluppo Locale e Partecipazione Civica del Comune di Capannori.

Pin It on Pinterest

Share This