Qualche anno fa ci dettero dei “matti”. Matti perché scrivemmo alla Lavazza e chiedemmo di pensare a fare le capsule del caffè riciclabili, perchè le altre inquinano e creano problemi di smaltimento. Firmai una lettera cortese, ma ferma, e pensai che nessuno mai mi avrebbe risposto. E invece, invece iniziò un percorso di collaborazione tra l’azienda e il Centro Ricerca Rifiuti Zero, guidato da Rossano Ercolini, che ha portato a questa bellissima novitá. E per fortuna eravamo dei matti…

Lavazza e Novamont lanciano la capsula ecologica per caffé
Lavazza e Novamont lanciano la prima capsula compostabile per caffé al 100 per cento. Dopo oltre 5 anni di ricerca hanno messo a punto una capsula che può essere raccolta con il rifiuto umido e avviata per il compostaggio industriale, dove capsula e caffè vengono riciclati insieme in concime naturale per i terreni.

Le capsule compostabili Lavazza
Si tratta ”di un prodotto che prima non esisteva, eco-sostenibile al 100% ” sostiene Marco Lavazza, vicepresidente del gruppo omonimo – . La capsula è in Mater-Bi di terza generazione, una bio-plastica biodegradabile che può essere completamente riciclata, così come i fondi di caffè”. Il brevetto è della Lavazza.

La capsula – che sarà pronta nel secondo semestre del 2015 e presente sul mercato nel 2016 – sarà compatibile con la macchina Lavazza Minù e disponibile in due miscele 100% arabica. “Nell’anno in cui celebriamo i nostri 120 anni, che coincidono con Expo – spiega Lavazza – la capsula compostabile é un esempio concreto di sintesi virtuosa tra innovazione, sostenibilità e qualità”. Per Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, ”è una buona pratica perché la tecnologia applicata ai processi produttivi é il futuro”.

Nei fatti in Italia il mercato delle capsule è in crescita a due cifre e oggi vale 150 milioni solo nel canale della grande distribuzione: i leader sono Nespresso (che ha una rete commerciale propria e fattura 260 milioni) e Lavazza, seguiti dai player più piccoli come Kimbo, Illy, e Vergnano. Miliardi di capsule sono finite in discarica e nei termovalorizzatori negli ultimi anni ma il successo della capsula Lavazza non è scontato: sarà importante l’incidenza del costo della capsula sul prezzo finale del caffè. Oggi costa mediamente intorno ai 40 centesimi.

A Expo 2015 Lavazza è il caffè ufficiale del Padiglione Italia inoltre sostiene il progetto Lavazza sustainability hub, ospitato in Cascina Cuccagna, che sarà il centro di tutte le attività dell’azienda in questo campo, con incontri, workshop e percorsi didattici organizzati insieme a Novamont, Politecnico di Torino e in collaborazione con Slow Food.

Pin It on Pinterest

Share This