Tre anni di intensa attività e di grandi opere pubbliche. Questo il piano che la giunta Del Ghingaro, durante una riunione fuori sede incentrata sugli interventi da realizzare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ha progettato per le seconda parte del mandato. L’amministrazione Del Ghingaro, infatti, ha messo a fuoco le priorità per il territorio, riuscendo allo stesso tempo a riaffermare una condivisione piena della linea politica e amministrativa con cui l’intera squadra dovrà continuare a lavorare nei settori di propria competenza.
Opere pubbliche  La giunta del sindaco Del Ghingaro ha affrontato tre interventi caratterizzanti questa amministrazione: l’Ex Supercinema, la riqualificazione di Marlia e la biblioteca di Tassignano.
Ex Supercinema: hanno preso il via i lavori del secondo lotto dell’ex Supercinema di Capannori, edificio che, grazie all’amministrazione comunale, dopo 30 anni di incuria, diventerà un luogo dove organizzare eventi culturali come spettacoli, incontri e proiezioni cinematografiche. Gli interventi previsti nel secondo lotto avranno un costo complessivo di 520.000 euro, a cui si aggiungono i 180.000 euro del primo lotto, per un totale di 700.000 euro (finanziati per il 60% dalla Regione Toscana).
L’edificio di circa 490 metri quadrati, quindi, è oggetto di lavori riguardanti la realizzazione dei solai e della pavimentazione, della copertura telescopica, degli impianti di acqua, luce, riscaldamento, antincendio e della scala di accesso alla galleria.
Alta sarà l’attenzione all’accessibilità: l’edificio sarà fruibile dai portatori di handicap, visto che non ci saranno scalini e che le pavimentazioni esterne saranno antisdrucciolo. L’impianto di riscaldamento sarà realizzato in un modo innovativo che permetterà di ridurre i consumi: sarà a pavimento alimentato a energia elettrica e non ad acqua come quelli più classici.
Riqualificazione
di Marlia: sarà aperto entro luglio il cantiere che darà il via al progetto “Marlia paese città”. Le opere di questa prima fase, che costeranno 330 mila euro, riguarderanno il ridisegno di piazza don Cesare Matteoni, dove si trova la chiesa parrocchiale, e dell’attraversamento del semaforo tra viale Europa e via della Rimembranza, due delle più importanti vie del paese.
I lavori di piazza don Cesare Matteoni prevedono una nuova pavimentazione in pietra serena extra dura per una superficie di 620 metri quadrati suddivisi tra il piazzale della chiesa (450 metri quadri) e lo spazio antistante gli esercizi commerciali (170 metri quadri). Si posizioneranno, inoltre, alcune panchine e lampioni. Verranno, infine, piantate alcune magnolie.
Nell’area del semaforo, invece, sorgeràun marciapiede in un tratto di via della Rimembranza che si collegherà a quello già realizzato dalla Provincia in viale Europa.
Il secondo lotto della riqualificazione di Marlia, che verrà realizzato in seguito, prevede la trasformazione del primo tratto di Via Paolinelli in quello che in termini tecnici si chiama “asse di borgo”, ovvero nel viale principale del paese, mediante l’utilizzo di particolari materiali.
Biblioteca di Tassignano: Proseguono i lavori alla “Cittadella della Cultura” all’ex Mattaccio di Tassignano per la quale sono stati investiti complessivamente 600.000 euro di cui 359.000 di provenienza regionale.
Si tratta di una struttura moderna e all’avanguardia di circa 800 metri quadrati che riunirà in un unico edificio la biblioteca comunale, ora ospitata in una sede in affitto nel centro del capoluogo, e adeguati spazi per incontri, spettacoli, e iniziative culturali di vario genere.
La Cittadella della cultura, che diventerà il punto di riferimento per chi ama la lettura e l’arte sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che quindi potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti.
La prima è quella della biblioteca, che sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano.
Parte del primo piano sarà dedicata al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari.
Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utenti della struttura.

Pin It on Pinterest

Share This