Entro fine anno il comune di Capannori ospiterà un’importante iniziativa dell’associazione Comuni Virtuosi su buone pratiche ambientali e virtuosismo amministrativo.
In occasione dell’assemblea annuale che, quest’anno, s’è svolta nell’auditorium di piazza Aldo Moro, i Comuni aderenti – fra cui Capannori – hanno deciso che il territorio governato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro rappresenta un palcoscenico ideale per lanciare un momento di riflessione e d’innovazione sulla strategia ambientale.
L’associazione, inoltre, ha deciso di consentire alle amministrazioni virtuose presenti nell’Unione Europea di entrare a far parte della rete, divenuta un punto di riferimento per gli amministratori che desiderano realizzare buone pratiche nel proprio territorio.
E’ stato infine stabilito di monitorare le buone pratiche nei vari territori, per mettere ancora più in rete esperienze positive e sperimentazioni vincenti.
“Ospitare a Capannori l’assemblea dei Comuni Virtuosi – dice Del Ghingaro – è un onore. Ci fa piacere, infatti, che da qui siano stati prospettati i prossimi interventi dell’associazione, compiendo scelte nel segno dell’innovazione e del dialogo continuo fra amministrazioni. Durante l’assemblea, infatti, abbiamo condiviso le nostre esperienze nell’ottica di continuare ad adottare strategie efficaci dal punto di vista ambientale. Inoltre, dal confronto è emersa la volontà dell’associazione di svolgere un ruolo determinante dal punto di vista della promozione culturale e del coinvolgimento delle comunità, perché è soprattutto questo l’aspetto su cui la pubblica amministrazione può maggiormente incidere. L’esperienza del porta a porta a Capannori ne è una forte testimonianza. L’obiettivo rifiuti zero entro il 2020 è possibile e proseguiremo a lavorare, senza sosta, per raggiungere l’importante obiettivo fissato. Ospitare un evento incentrato sulle buone pratiche, infine, è senz’altro una scelta che va nella stessa direzione di quella che noi abbiamo intrapreso già da sette anni”.
La riunione, iniziata verso le 10,30, aperta dai saluti di Del Ghingaro e condotta da Luca Fioretti, presidente dell’associazione Comuni Virtuosi e sindaco di Monsano, ha affrontato anche la questione del bilancio consuntivo 2010 e l’esito del referendum dello scorso 12 e 13 giugno.
“Nell’auditorium di Capannori – aggiunge Fioretti – abbiamo trattato del bilancio e abbiamo accolto la proposta del sindaco Del Ghingaro di far entrare nell’associazione i Comuni virtuosi dell’Unione Europea, visto che ci capita di ricevere richieste dall’estero. Riteniamo, infatti, che una rete come la nostra, legata dalle buone pratiche e dal desiderio di promuovere una politica ambientale sostenibile non possa che vedere positivamente ogni segnale di apertura. I Comuni virtuosi, infine, hanno avuto un ruolo attivo anche nell’esito referendario sull’acqua come bene comune ed è stato importante condividere una riflessione su questo delicato e fondamentale tema”.