In carrozza a visitare le ville storiche di Capannori e le colline. Lo si potrà fare a partire dalla prossima primavera grazie a “Tour delle Ville in carrozza” e a un regolamento per il noleggio di carrozzelle trainate da cavalli che l’amministrazione domani porterà all’attenzione del consiglio comunale.
Per la stagione turistica 2011-2012 i visitatori, ma anche i residenti, potranno concedersi una romantica passeggiata in una vettura trainata da cavalli per raggiungere con un mezzo di trasporto d’altri tempi le dimore storiche. Il nuovo itinerario turistico toccherà numerose ville settecentesche, pievi romaniche e fattorie. In quest’ultimo caso i turisti durante le soste previste dal percorso potranno degustare prodotti eno-gastronomici.
L’itinerario del “Tour delle Ville in Carrozza” prevede tre tratti. Uno “lungo” di 29 chilometri, uno “medio” di 11 e un tratto “breve” di 9.
Il tratto lungo sarà percorribile in una intera giornata, mentre gli altri due avranno una percorrenza di 40 minuti quello breve e di un’ora quello medio.
Il percorso breve partirà dalla sede della ex circoscrizione 2 a Camigliano e toccherà villa Mansi, villa Mazzarosa, villa Orlando, villa Bruguier, villa Torrigiani e villa Lazzareschi.
Il percorso medio partirà dall’ex mercato ortofrutticolo di Marlia per raggiungere villa Reale. Poi attraverso un tratto di strada sterrata si raggiungerà villa Luporini.
Percorso lungo: comprenderà in parte il collegamento degli altri due percorsi con l’aggiunta di alcuni tratti brevi che consentiranno anche di visitare la campagna capannorese.
Il bando per coloro che sono interessati a svolgere questa attività sarà pubblicato a settembre.