Tante persone, anche ieri, all’apertura della sede elettorale di Marlia. Sì, siamo partiti per questa stupenda avventura della campagna elettorale. Un viaggio tra le gente, nei nostri paesi per costruire, tutti insieme una Capannori migliore.
Non partiamo da zero. In questi cinque anni abbiamo fatto tante cose, sarebbe davvero complicato elencarle tutto. Di una cosa sono orgoglioso e non mi stancherò mai di ringraziare i cittadini: oggi Capannori è un comune dinamico, in movimento, proiettato verso il futuro.
Abbiamo raggiunto risultati straordinari. Penso ovviamente alla raccolta differenziata dei rifiuti, progetto che ci ha fatto conoscere a livello nazionale, ma i giornali di oggi mi offrono lo spunto per riflettere anche su un altro tema: il diritto al lavoro.
Non è un caso che il nostro comune sia l’unico in Toscana dove si celebra il 1 maggio con un concerto gratuito in piazza in cui, accanto alla musica, vogliamo far risuonare la voce del diritto al lavoro. E siamo orgogliosi che la Regione Toscana ci abbia sostenuto riconoscendo la nostra manifestazione come evento ufficiale dell’intera regione.
Quest’anno avremo con noi Fiorella Mannoia, grande interprete della musica italiana, una donna che unisce alla sua voce la passione e il sentimento.
E saremo tutti in piazza per riaffermare, oggi più che mai, che il lavoro e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono diritti fondamentali. E ci auguriamo che dalla piazza di Capannori parta un messaggio di speranza per tutti.