«È con i fatti che dimostriamo ai cittadini la politica che da sei anni portiamo avanti sul territorio. Con la programmazione degli interventi per il 2010 e 2011 abbiamo investito su Marlia, Lammari e Matraia oltre 4 milioni di euro per realizzare opere importanti. In chiusura del ciclo di incontri nelle quattro circoscrizioni, abbiamo presentano i lavori che interessano le frazioni più popolose». Così il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha aperto l’assemblea pubblica svoltasi nella piazza del mercato di Marlia organizzata per illustrare ai cittadini i lavori in corso e di prossimo avvio».
Riqualificazione piazza don Matteoni. Si tratta del primo lotto (330.000 euro) dei lavori per il miglioramento dell’assetto urbano del centro di Marlia. L’intervento prevede la pavimentazione della piazza antistante la chiesa e la realizzazione di nuovo tratto di marciapiede nella parte nord di viale Europa. Il cantiere avrebbe potuto aprire in autunno, ma l’amministrazione ha accolto la richiesta dei commercianti di posticipiare i lavori a dopo le festività natalizie. L’operazione, quindi, partirà all’inizio del 2011.
Riqualificazione di piazza del Mercato. Sarà bandito a ottobre un concorso per architetti per la riqualificazione della piazza del mercato. L’amministrazione, già nella prossima settimana, avvierà un tavolo con la commissione paesaggio del Comune e con l’Ordine degli architetti della provincia di Lucca.
Parcheggi. Inizieranno prima della fine di luglio i lavori per la creazione di un posteggio in via Lombarda (25.000 euro), davanti ai nuovi alloggi di edilizia convenzionata. Si tratta di un’operazione che darà al paese dodici posti auto (uno per disabili). L’area sarà sistemata con aiuole e marciapiedi.
Metano. Al via ad agosto l’opera di estensione del metano per un tratto di circa un chilometro su viale Europa, dall’incrocio con cia del Fanuccio fino all’incrocio con via Ceppo di Melo. Si tratta di un intervento per chiudere l’anello già realizzato, in modo che il servizio sia qualitativamente migliore per le famigle interessate.
Acquedotto. Ad agosto, inoltre, aprirà il cantiere per l’estensione della rete idrica (350.000 euro) su viale Europa, dall’incrocio con via dei Masini di Marlia all’incrocio con località Masini di Lammari.
Fognature. Nel prossimo autunno apriranno i cantieri per la realizzazione di un piccolo tratto – circa 100 metri – di fognature in via della Fraga Vecchia, per migliorare il servizio nelle aree vicine. Per questo intervento, il Comune ha impiegato le economie (40.000 euro) fatte per la realizzazione della rete fognaria in via dei Ceccotti.
Rio Nocella. L’intervento per la sistemazione del ponte di via dei Fanucchi che passa rio Nocella comincerà a settembre. Sarà eseguito dal Consorzio di bonifica e finanziato dal Comune (35.000 euro).
Dragamento del condotto pubblico. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza del condotto pubblico che arriva da Ponte a Moriano e si estende lungo via del Fanuccio, nel tratto dalla Fraga all’incrocio con via degli Spadoni. Con questa operazione sarà abbassato di circa un metro, in modo che accolga meglio l’acqua e agevoli l’irrigazione. Con il drenaggio, infatti, il condotto porterà più acqua nel canale Nuovo. È un’operazione importante, di competenza della Provincia, che vede un finanziamento ministeriale di un milione di euro.
Canale Fraga. A breve sarà eseguita la manutenzione straordinaria per l’adeguamento e consolidamento degli argini per un importo di 250.000 euro a cairco della Provincia.
Scuola materna. A breve sarà imbiancato l’edificio scolastico (10.000 euro), in modo che la struttura sia più accogliente per il prossimo anno soclasitco.
Scuola primaria. Sono in esecuzione, per un importo di 300.000 euro, i lavori per il rifacimento parziale del tetto che interessa un’ala dell’istituto.
A G Matraia in via di Vergaia sono in corso i lavori (650.000 euro) che prevedono opere di regimazione idraulica, sistemazione del versante e ricostruzione della strada. Già definito, inoltre, un progetto – per l’importo di 500.000 euro e per cui è stato chiesto un finanziamento alla Regione – perché a seguito della pioggia intensa degli ultimi mesi la situazione si è complicata.
È in corso, infine, il progetto di sistemazione di via della Grotte.