Terminate le assemblee nelle diverse frazioni del Comune nell’ambito dell’iniziativa “Buon Compleanno Capannori”. Il sindaco e la giunta hanno presentato i molti interventi previsti nei vari paesi.

I LAVORI NELLA ZONA NORD (EX CIRCOSCRIZIONE 2)

Sistemazione di scuole, realizzazione di parcheggi e manutenzione del manto stradale: sono numerosi gli interventi – per un importo superiore ai 5 milioni di euro – in corso d’opera o che saranno avviati entro 2011 nelle frazioni appartenenti all’ex circoscrizione due (Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, San Colombano, Camigliano, Tofori, Valgiano, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro a Marcigliano, Petrognano, San Gennaro, Gragnano, Lappato, San Martino in Colle).
“Il nostro obiettivo – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante l’assemblea pubblica dello scorso giovedì – è di valorizzare ogni singola frazione del nostro comune. Che siamo un’amministrazione che preferisce la concretezza alle parole lo dimostrano i fatti. A Segromigno in Monte, ad esempio, nascerà il polo tecnologico. Si tratta di un’opera fondamentale perché gli enti locali possano davvero supportare, con innovazione e ricerca, lo sviluppo delle imprese locali, nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, con questa struttura creeremo occupazione. Accanto a una grande opera, per la quale sono stati investiti circa 5 milioni di euro, stiamo portando avanti altri lavori pubblici di rilievo, per un importo altrettanto significativo”.
Per la prossima primavera i lavori al polo tecnologico, struttura di circa 810 metri quadri, saranno conclusi.
Parcheggi e marciapiedi. Sono previsti 20 nuovi posti auto, di cui uno per i portatori di handicap, in via delle scuole di Piaggiori.  La nuova area di sosta sarà principalmente a servizio della vicina scuola elementare e avrà una superficie di 560 metri quadrati. I lavori partiranno nel settembre prossimo. L’impegno di spesa è di 90.000 euro. Per il collegamento con l’edificio scolastico e con le abitazioni, inoltre, verrà costruito un marciapiede, della lunghezza di circa 100 metri, che partirà dalla via di Piaggiori e arriverà fino alla scuola primaria, dove sarà disegnato un attraversamento pedonale. Si prevede anche la realizzazione di un’aiuola nell’estremità sud-est del terreno e l’asfaltatura  di via Scuole di Piaggiori. Una nuova area di sosta sarà realizzata in prossimità della scuola media di Camigliano. L’amministrazione, infatti, è riuscita a risolvere una questione che si protraeva da tempo; grazie all’utilizzo del piazzale accanto alla scuola media, finora utilizzato da un privato, le auto non verranno più parcheggiate ai lati della carreggiata. Nei primi mesi del 2011 sarà anche realizzata la riqualificazione del marciapiede che va dalla rotatoria di Camigliano all’edificio scolastico. Al via nell’estate 2011, invece, i lavori per la creazione del parcheggio alla scuola materna di Borgonuovo. Per quest’opera sono stati stanziati circa 80.000 euro.
Rio Casale e Rio Sana. Sono in corso i lavori che interessano la zona a monte di Ponte alla Posta e a valle delle confluenza con l’Ampollora oltre via dei Bocchi. E’ prevista la costruzione di un nuovo ponte. Sono interventi molto richiesti, per i quali sono stati investiti 2 milioni e 193 mila euro. Il cantiere chiuderà all’inizio del 2011. A valle di Ponte alla Posta, inoltre, sarà realizzata, per un costo di un milione e 750 mila euro, una cassa d’espansione sul rio Caprio. Attualmente in corso anche il completamento delle opere che interessano il ponte sul Rio Sana, dal Ponte di Susanna al ponte della via Nuova.
Scuole. Aperto il cantiere per il rifacimento del tetto della scuola di Camigliano per un costo di 250.000 euro. I lavori si concluderanno il porssimo settembre. L’opera di messa in sicurezza antincendio della struttura comincerà a fine mese per una spesa di 120.000 euro. In questi giorni, inoltre, apriranno i cantieri per la sistemazione degli spazi esterni delle scuole dell’infanzia di Lappato e di Borgonuovo. Qui si installeranno anche dei giochi per i piccoli. Il tutto per una spesa di 16.000 euro.
Cimiteri. E’ prevista per l’inizio del 2011 l’apertura dei cantieri per l’ampliamento del cimitero di Lappato, per un costo di 150.000 euro. Si tratta di un intervento che realizzerà 60 spazi per loculi di tumulazione a terra divisi in 6 gruppi oltre a uno spazio previsto per una futura costruzione di colombari per loculi prefabbricati. All’interno del cimitero sarà realizzato un servizio di acqua potabile collocato all’ingresso con l’installazione di due fontane prefabbricate. Per quanto riguarda la sistemazione esterna, si prevede la realizzazione di una siepe di alloro e la messa a dimora di alcuni cipressi.
Strade. Questa estate sarà ripristinato il manto stradale di via di Piaggiori fino oltre la chiesa. Si toccano anche via delle Selvette e via delle Ville. La strada viene riasfaltata per circa 2 chilometri, a seguito dei lavori di estensione della rete dell’acquedotto. Sempre in questo periodo sarà riqualificata via di Sant’Andrea in Caprile. Ai lati della strada ci sono dei pini di proprietà privata, le cui radici creano problemi all’asfalto. L’amministrazione comunale emetterà un’ordinanza per il taglio degli alberi. Inoltre, si occuperà di togliere le radici dalla sede stradale, che verrà riasfaltata e ristretta, in modo da indurre a ridurre la velocità. Al lato della carreggiata verrà creata una piccola area di sosta, utile per il vicino cimitero. Ad agosto partiranno anche i lavori di asfaltatura dell’ultimo tratto di via della Chiesa, da Borgonuovo per circa 500 metri. A Petrognano, invece, la giunta Del Ghingaro sta sistemando una strada alternativa a via di Gelli, colpita da una frana provocata dall’alluvione dello scorso giungo. Prima dell’inverno, però, partiranno i lavori per la sistemazione della frana stessa. A San Gennaro, infine, è stata realizzata dalla Curia, con un contributo comunale di 30.000 euro, la pavimentazione della piazza della chiesa di San Gennaro.

ZONA SUD (EX CIRCOSCRIZIONE 2)

Supera i 3 milioni di euro la cifra investita dal Comune nei paesi della zona sud, soltanto per gli anni 2010 e 2011, per dare al territorio servizi e infrastrutture necessarie.
Parcheggi, estensione della rete del metano, abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole e ampliamento delle strutture, realizzazione della rete fognaria: sono queste le piccole e grandi pere che l’amministrazione comunale ha presentato ai cittadini in occasione dell’iniziativa “Buon compleanno Capannori”, che si è svolta ieri sera (giovedì 24) nel giardino dell’ex circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio.
Un’assemblea pubblica partecipata, che ha visto un dialogo costruttivo fra la giunta e gli abitanti di San Leonardo, del Compitese, di Massa Macinaia, Vorno e Guamo. I presenti, inoltre, hanno potuto ricevere informazioni dettagliate anche sulle due opere di maggior rilievo, ad oggi in corso di realizzazione:  l’ex Supercinema di Capannori e il nuovo teatro-sala congressi di Santa Margherita.
“La linea politica tenuta da questa amministrazione è chiara – ha detto il sindaco Del Ghingaro –. Il territorio capannorese è vasto e pertanto, nel rispetto delle sue caratteristiche, si presta a svilupparsi come città diffusa, valorizzando ogni frazione con servizi e infrastrutture. In cinque anni di governo abbiamo investito sul territorio circa 40 milioni di euro. Questo secondo mandato sarà all’insegna della continuità e della partecipazione. Come nel primo, la nostra presenza sul territorio sarà capillare e attenta a rispondere ai bisogni dei cittadini. Inoltre, si contraddistinguerà per la ricerca di una partecipazione diretta della comunità alla progettazione del futuro. Un segnale importante che la strada della condivisione da noi proposta è stata accolta da tutte le forze politiche arriva dal fatto che il consiglio ha approvato unanimemente l’istituzione delle commissioni comunali sulle grandi questioni che interessano il territorio. Assieme ai cittadini completeremo il percorso di cambiamento avviato nei primi cinque anni di amministrazione: Capannori è un grande comune, dove buone pratiche, solidarietà sociale e cultura della pace trovano corrispondenza nell’operato della collettività e dei suoi amministratori”.
Parcheggi. Sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio di Ruota, in via di Monte serra in località Pollina. Si tratta di un’infrastruttura da 15 posti auto, costata al Comune 120.000 euro. I lavori saranno terminati entro l’estate 2011. Entro la fine del prossimo anno, inoltre, sarà aperto il cantiere per la costruzione di un nuovo posteggio, da 10 posti, a Castelvecchio di Compito. A settembre 2010, invece, iniziaeranno i lavori per realizzare il parcheggio nell’area esterna della scuola materna di Badia di Cantignano. La spesa per quest’opera è di 170.000 euro.
Rete fognaria e metano. Nell’estate 2011 cominceranno i lavori per l’estensione della rete fognaria a Massa Macinaia. Le fognature si estenderanno per un tratto di circa 2 chilometri e per la loro realizzazione l’amministrazione ha investito un milione e 500 mila euro. L’infrastruttura passerà lungo via di Ponte Maggiore, dall’incrocio con via di Tiglio, in un tratto di via Sottomonte e lungo via della Chiesa, fino alla chiesa. Altri 210.000 euro, invece, sono stati stanziati per l’estensione della rete fognaria di Verciano. Il cantiere sarà aperto il prossimo settembre. Saranno realizzati due tratti di fognatura: il primo, da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi (circa 600 metri).A San Ginese di Compito, entro l’estate, sarà invece attiva la rete del metano. Con un investimento da 300.000 euro, il Comune sta estendendo la rete di distribuzione, per un tratto di circa 2 chilometri, lungo via della Francese e un tratto di via dei Centoni, raggiungendo l’abitato dell’omonima località; anche toccata una piccola parte di Lecci.
Scuole. E’ in corso d’opera l’ampliamento della scuola materna di Badia di Cantignano. A breve si aprirà il cantiere per la realizzazione del secondo lotto, per un importo di 500.000 euro. Una volta ultimati i lavori, la scuola potrà ospitare circa 120 bambini. Per una spesa di 325.000 euro, invece, nella scuola media di San Leonardo in Treponzio, entro l’estate, saranno abbattute le barriere architettoniche a vantaggio dei diversamente abili e sarà sostituito il tetto in eternit.
Opere in fase di definizione. Il sindaco Del Ghingaro e gli assessori, inoltre, hanno mostrato ai cittadini alcuni progetti di lavori in corso di definizione e progettazione, che comunque saranno trasformati in cantieri entro il 2011. Anzitutto, la rotatoria di Guamo, all’incrocio fra via di Sottomonte e via di Vorno, per la quale si prevede di avviare i lavori nella seconda metà del 2011. Comune e Provincia cofinanzieranno l’opera. A San Giusto di Compito saranno realizzati quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica nel complesso immobiliare della Casa del Cinese, vicino alla chiesa. Il progetto definitivo sarà approvato entro la fine dell’anno. A Colle di Compito sarà demolito l’ex frantoio entro la fine del prossimo anno. Infine, entro l’estate del 2011 cominceranno i lavori per la messa in sicurezza di via del Cimitero a Pieve di Compito, da anni interessata da una frana.

ZONA CENTRO (EX CIRCOSCRIZIONE 3)

Oltre 5 milioni di euro di lavori pubblici sono in corso di realizzazione o di prossimo avvio nel capoluogo e nelle frazioni appartenenti all’ex circoscrizione tre (Capannori, Lunata, Paganico, Tassignano, Santa Margherita, Pieve San Paolo, Toringo, Carraia, Parezzana e Colognora).
Il sindaco Giorgio Del Ghingaro e gli assessori, durante l’assemblea pubblica organizzata al centro culturale “Mattaccio” di Tassignano lo scorso giovedì sera, hanno presentato ai cittadini una vasta gamma di opere pubbliche che interessano la zona centrale del territorio. Alcune opere sono già in fase di realizzazione. Altre – già finanziate – si tradurranno in cantieri entro fine anno o nei primi mesi del 2011.
“Il nostro obiettivo – dice Del Ghingaro – è di valorizzare, anche attraverso opere e servizi, ogni singola frazione del nostro comune. I paesi del centro ospiteranno strutture di grande rilievo, come il nuovo teatro e sala congressi di Santa Margherita, la cittadella della cultura di Tassignano e la ludoteca e piazza-teatro dell’ex Supercinema. Inoltre, non mancheranno interventi  necessari come la sistemazione delle scuole, le fognature, la creazione di alloggi di edilizia convenzionata. Grazie alla solidità del nostro bilancio, ogni anno investiamo in lavori pubblici oltre 8 milioni di euro”.
Ex Supercinema. Partiranno a fine estate i lavori del secondo lotto dello storico edificio situato nel centro di Capannori. Per l’intera riqualificazione è prevista una spesa di 700.000 euro. 520.00 sono invece i soldi stanziati per l’apertura del cantiere del secondo lotto. Il 60 per cento del costo è stato sostenuto con dei fondi regionali ottenuti tramite la Provincia. Si tratta di una struttura che ha una superficie complessiva di 490 metri quadrati. Si prevede la realizzazione di una piazza, all’interno dell’ex sala di proiezione del cinema, che potrà essere fruita come luogo d’incontro e come spazio per rappresentazioni teatrali, concerti e mostre. Un’ulteriore area sarà quella della ludoteca, che sorgerà negli ex locali di servizio, che saranno ampliati con la realizzazione di un edificio vetrato.
Cittadella della cultura. Già aggiudicati i lavori del secondo lotto di quest’opera che sorgerà nel palazzo del Mattaccio. Il cantiere sarà aperto a settembre. La conclusione è prevista per l’estate 2011. Si tratta di un intervento da 600.000 euro, di cui 359.000 coperti da finanziamento regionale. La nuova area, che avrà una superficie lorda di circa 800 metri quadrati, sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che, dunque, potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti. Nella cittadella sorgeranno la nuova biblioteca, che sostituirà quella attuale che si trova in un immobile in affitto di 250 metri quadrati. La biblioteca sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano. Parte del primo piano sarà dedicato al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari. Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utilizzatori della struttura.
Scuole e asili. Cominceranno nel 2001 i lavori per la riqualificazione dell’asilo nido “Grillo parlante” di Capannori, per un costo complessivo di 200.000 euro. Nei primi mesi del prossimo anno, inoltre, partiranno i lavori del secondo lotto (600.000 euro) della nuova scuola dell’infanzia di Lunata, per una spesa totale di un milione e 500.000 euro. L’edificio viene costruito accanto all’area dove già si trovano il liceo scientifico “Majorana”, la scuola media e l’asilo nido di Capannori. Verrà, così, formato un “polo dell’istruzione” capannorese. La materna sorgerà in un’area di 4.500 metri quadrati e avrà una superficie di circa 1.200 metri quadrati. Ospiterà quattro sezioni, un’aula per computer, una biblioteca, uno spazio polivalente, la mensa, una cucina, uno spogliatoio e un’area per gli insegnanti. A settembre prossimo, infine, sarà aperto il nuovo asilo nido di Toringo, struttura costata 340.000 euro, di cui 169.000 provenienti da un finanziamento regionale. La struttura potrà ospitare da 28 a 30 bambini, per la fascia di età da 0 a 3 anni.
Fognature. A fine estate inizieranno i lavori (200.000 euro) per la realizzazione delle fognature all’incrocio fra via del Casalino e via Pesciatina. Qui verrà creato in “raccordo” tra le condotte già esistenti, che attualmente non permettono un ottimale deflusso delle acque reflue. In fase di approvazione, invece, il progetto definitivo per creare la rete fognaria a Colognora di Compito. A fine anno dovrebbero cominciare i lavori, per una spesa di 700.000 euro. La frazione, infatti, non è servita dalla fognatura nera. Il tracciato delle nuove fognature, che si estenderà da via del Casalino in Tassignano e via di Colognora e raggiungerà anche alcune corti più interne alla strada, è lungo circa 1,5km. E’ stata completata, infine, l’estensione della fognatura a Parezzana e Carraia, per un importo di 2 milioni di euro. Al momento, mancano soltanto gli allacci. E’ un intervento realizzato all’interno dell’opera di bypass dal depuratore di Casa del Lupo fino a via Traversa a Parezzana (circa 6 chilometri in totale), che permetterà un migliore deflusso delle fognature, specie nei periodi di intense piogge.
Acquedotto. Nel prossimo autunno cominceranno i lavori (300.000 euro) per le nuove condotte idriche da via dei Colombini per proseguire lungo via Pacini e via Piaggia a Capannori. La rete idrica raggiungerà alcune delle principali vie della frazione capoluogo, dove sorgono abitazioni, negozi, la scuola elementare e quella materna. La novità, da tempo attesa dai cittadini, è frutto di una pianificazione dei lavori fatta in collaborazione tra l’amministrazione comunale e Acque spa.

I LAVORI A MARLIA, LAMMARI E MATRAIA

“E’ con i fatti che dimostriamo ai nostri cittadini la politica che da sei anni stiamo portando avanti sul territorio. Con la programmazione degli interventi per il 2010 e 2011 abbiamo investito su Marlia, Lammari e Matraia oltre 4 milioni di euro per realizzare opere importanti. In chiusura del ciclo di incontri nelle quattro circoscrizioni, abbiamo presentano i lavori che interessano le frazioni più popolose”.
Con queste parole il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha aperto l’assemblea pubblica svoltasi lo scorso giovedì nella piazza del mercato di Marlia, organizzata dal Comune per illustrare ai cittadini i lavori in corso e di prossimo avvio che interesseranno Marlia, Lammari e Matraia. Inoltre, per l’amministrazione è stata un’occasione per accogliere suggerimenti e consigli dei partecipanti.
Marlia
Riqualificazione piazza don Matteoni. Si tratta del primo lotto (330.000 euro) dei lavori per il miglioramento dell’assetto urbano del centro di Marlia. L’intervento prevede la pavimentazione della piazza antistante la chiesa e la realizzazione di nu tratto di marciapiede nella parte nord di viale Europa. Il cantiere avrebbe potuto aprire in autunno, ma l’amministrazione ha accolto la richiesta dei commercianti di posticipiare i lavori a dopo le festività natalizie. L’operazione, quindi, partirà all’inizio del 2011.
Riqualificazione di piazza del Mercato. Sarà bandito a ottobre un concorso per architetti per la riqualificazione della piazza del mercato. L’amministrazione, già nella prossima settimana, avvierà un tavolo con la commissione paesaggio del Comune e con l’ordine degli architetti della provincia di Lucca.
Parcheggi. Inizieranno prima della fine di luglio i lavori per la creazione di un posteggio in via Lombarda (25.000 euro), davanti ai nuovi alloggi di edilizia convenzionata. Si tratta di un’operazione che darà al paese dodici posti auto (uno per disabili). L’area sarà sistemata con aiuole e marciapiedi.
Metano. Al via ad agosto l’opera di estensione del metano per un tratto di circa un chilometro su viale Europa, dall’incrocio con cia del Fanuccio fino all’incrocio con via Ceppo di Melo. Si tratta di un intervento per chiudere l’anello già realizzato, in modo che il servizio sia qualitativamente migliore per le famigle interessate.
Acquedotto. Ad agosto, inoltre, aprirà il cantiere per l’estensione della rete idrica (350.000 euro) su viale Europa, dall’incrocio con via dei Masini di Marlia all’incrocio con località Masini di Lammari.
Fognature. Nel prossimo autunno apriranno i cantieri per la realizzazione di un piccolo tratto – circa 100 metri – di fognature in via della Fraga Vecchia, per migliorare il servizio nelle aree vicine. Per questo intervento, il Comune ha impiegato le economie (40.000 euro) fatte per la realizzazione della rete fognaria in via dei Ceccotti.
Rio Nocella. L’intervento per la sistemazione del ponte di via dei Fanucchi che passa rio Nocella comincerà a settembre. Sarà eseguito dal Consorzio di Bonifica e finanziato dal Comune (35.000 euro).
Dragamento del condotto pubblico. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza del condotto pubblico che arriva da Ponte a Moriano e si estende lungo via del Fanuccio, nel tratto dalla Fraga all’incrocio con via degli Spadoni. Con questa operazione sarà abbassato di circa un metro, in modo che accolga meglio l’acqua e agevoli l’irrigazione. Con il drenaggio, infatti, il condotto porterà più acqua nel canale Nuovo. E’ un’operazione importante, di competenza della Provincia, che vede un finanziamento ministeriale di un milione di euro.
Canale Fraga. A breve sarà eseguita la manutenzione straordinaria per l’adeguamento econsolidamento degli argini per un importo di 250.000 euroa cairco della Provincia.
Scuola materna. A breve sarà imbiancato l’edificio scolastico (10.000 euro), in modo che la struttura sia più accogliente per il prossimo anno soclasitco.
Scuola primaria. Sono in esecuzione, per un importo di 300.000 euro, i lavori per il rifacimento parziale del tetto che interessa un’ala dell’istituto.
Lammari
Scuola materna. In corso di definizione il progetto definitivo del secondo lotto. I lavori, per una spesa di 500.000 euro, cominceranno entro fine anno. Si tratta di un intervento che prevede la realizzazione delle opere di impiantistica e di finitura (intonaci, rivestimenti, pavimenti). Saranno utilizzati sistemi di risparmio di risorse. Ad esempio, il recupero delle acque piovane per scarichi dei bagni. Il sistema di riscaldamento impostato in modo da evitare di aprire finestre per il ricambio dell’aria. Il cambio infatti sarà programmato ogni tot di ore, perché di inverno si immetta nella struttura aria calda e d’estate aria fresca. Il prossimo anno, infine, sarà realizzato un terzo lotto (100.000 euro) per sistemare l’area esterna.
Scuola elementare. E’ in corso l’intervento per la sitemazione (17.000 euro) dell’area esterna dell’eificio mediante ampliamento del marciapiede e canalizzazione delle acque per evitare la formazione di pozzanghere in giardino.
Palestra scuola media. Sono in corso di completamento i lavori del secondo lotto (150.000 euro) per la ristrutturazione della palestra dell’edificio scolastico. Si prevede la realizzazione di nuovi spogliatoi, nuovi bagni, nuovi rivestiment, nuovi infissi e tinteggiatura esterna.
Nuovo asilo nido. Al via entro fine anno, per importo di un milione e 300 mila euro, i lavori per la realizzaizone. L’intervento sarà co-finanziato dal Comune (400.000 euro) e dalle Regione (800.000 euro), mentre il terreno sarà acquisito grazie al contributo di un privato. Si tratterà di un edificio scolastico capace di ospitare 35 bambini, da 0 a 3 anni, costruito secondo le regole della bioarchitettura. Il nuovo asilo nido sarà completamente in legno, alimentato a energia solare e articolato in tre sezioni. L’edificio sorgerà vicino alla scuola media di Lammari.
Laghetti. Al via a settembre i lavori del secondo lotto (100.000 euro) per la sistemazione dell’arredo urbano e la realizzazione di un parco giochi.
Campo sportivo. Entro fine settembre si aprirà il cantiere per l’intervento di rifacimento dell’impianto elettrico e termico della struttura sportiva, per una spesa di 15.000 euro.
Matraia
Via di Vergaia. Sono in corso i lavori (650.000 euro) che prevedono opere di regimazione idraulica, sistemazione del versante e ricostruzione della strada. Già definito, inoltre, un progetto – per l’importo di 500.000 euro e per cui è stato chiesto un finanziamento alla Regione – perché a seguito della pioggia intensa degli ultimi mesi la situazione s’è complicata.
E’ in corso, infine, il progetto di sistemazione di via della Grotte.

Pin It on Pinterest

Share This