E’ un vero e proprio boom di presenze quello che si sta registrando all’ostello “Il rio di Vorno” in via del Folle Mansi a Vorno. A quattro mesi dall’apertura, la struttura ricettiva comunale gestita dalle cooperative “Peperosa” e “Solidando” ha già fatto registrare presenze per 223 notti, con ospiti provenienti da 11 Paesi diversi, Italia in testa, ma anche Spagna, Svezia, Germania e addirittura Nuova Zelanda.
Tra i motivi del successo c’è l’alto rapporto qualità – prezzo. Con 19 euro si pernotta in una delle quattro camere disponibili (due doppie, due quadruple), compresa la colazione e con 10 euro in più si consuma un pasto.

Anche il ristoro è particolarmente apprezzato, tanto che da aprile a oggi sono stati serviti oltre 2100 coperti. I clienti vengono da Capannori e dai comuni limitrofi per gustare piatti preparati con i prodotti della filiera corta quali tordelli lucchesi, maccheroni realizzati con pasta fresca, carni (soprattutto bistecca), pollo e coniglio e verdure.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati finora conseguiti dalla struttura di accoglienza turistica di Vorno, che sta conquistando proprio il settore su cui puntavamo, ovvero quello del ‘low-cost’ – afferma l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini -. Un basso prezzo, quello dell’ostello, che noi offriamo senza rinunciare alla qualità dei servizi di un edificio completamente rinnovato immerso nella quiete delle colline della zona sud, che pur sono molto vicine alla Piana. La struttura racchiude in sé alcuni degli elementi caratteristici dalla nostra amministrazione come valorizzazione del territorio e dei prodotti a chilometri zero, nonché supporto ai turisti e alle iniziative promosse dal Comune”.

Nella struttura è attivo anche uno dei tre Iat che, assieme a quelli di Marlia e San Leonardo in Treponzio, fornisce informazioni turistiche quali luoghi da visitare, percorsi sui sentieri e manifestazioni, oltre alla distribuzione delle cartine del territorio. E’, inoltre, possibile effettuare le prenotazioni per le serate di osservazione delle stelle che vengono organizzate con cadenza quindicinale all’osservatorio astronomico-ambientometrico in località “Gallonzora”. Queste riscuotono un’alta affluenza, tanto che fino alla fine di settembre non sono più disponibili posti.

L’edificio, che sorge su un unico piano, è adibito anche a sede di associazioni locali e ad ambulatorio medico. Nell’area esterna è attivo anche un punto wi-fi per dare un ulteriore servizio ai visitatori e ai turisti ed è stato realizzato un parco giochi destinato ai più piccoli.

Per ulteriori informazioni: “Il Rio di Vorno”, tel 0583/971081, www.ilriodivorno.it, tel 0583/971081.

Pin It on Pinterest

Share This