19/10/13. In arrivo nuovi aiuti concreti per le famiglie in difficoltà. Li prevede il progetto ‘Toscana Solidale’ con una nuova legge regionale (45/2013), che stabilisce l’erogazione di diverse misure di sostegno ai nuclei familiari più fragili.

Le misure che attualmente possono essere richieste presentando la domanda al Comune a partire da lunedì 21 ottobre, sono tre.
E’ previsto un contributo annuale di 700 euro per il triennio 2013-2015 a favore dei figli nuovi nati, adottati o collocati in affido preadottivo a partire dal 1° gennaio 2013 per le famiglie con un Isee non superiore a 24 mila euro.
Un bonus della stessa entità e per lo stesso triennio è previsto per le famiglie numerose con almeno 4 figli e un Isee non superiore a 24 mila euro, con un incremento di 175 euro per ogni figlio oltre il quarto. Stesso tipo di contributo viene disposto inoltre per le famiglie con un figlio disabile a carico (sussistenza di handicap permanente grave) che abbiano anche in questo caso un Isee non superiore a 24 mila euro.

“In tempo di crisi è necessario che nessuno rimanga indietro – sostiene l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – e che chi ha meno o incontra più difficoltà, sia aiutato dal nostro sistema di protezione sociale. La nuova legge regionale va proprio in questa direzione prevedendo aiuti concreti alle famiglie e dà un segnale che riteniamo molto significativo, perché avvicina le istituzioni ai cittadini che non vengono lasciati soli ad affrontare le criticità. Questi bonus insieme alle varie misure che ha adottato l’amministrazione comunale in questi anni, dalle agevolazioni tariffarie e scolastiche ai contributi in conto affitto, fino alle misure per cittadini cassaintegrati e disoccupati, contribuisce a creare un welfare migliore”.

Per accedere a questi benefici è necessario essere cittadini italiani o di altro stato dell’Unione Europea oppure, se stranieri, essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 40. E’ inoltre necessario essere residenti in Toscana da almeno un anno alla data del 1° gennaio 2012. I contributi sono cumulabili tra di loro e con ulteriori contributi previsti da leggi nazionali o da regolamenti di enti locali. Per il 2013 le domande, che devono essere rinnovate ogni anno, possono essere presentate entro il 31 gennaio 2014 all’Urp del Comune dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.00, o inviate per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it .

Pin It on Pinterest

Share This