Rifiuti, acquedotto, fognature, gas e riscaldamento. Sono cinque gli ambiti per i quali i cittadini possono richiedere di usufruire delle agevolazioni tariffare del Comune di Capannori. Per farlo c’è tempo fino al 30 settembre.

Le esenzioni, gli sconti e i contributi per le varie utenze domestiche vengono praticati in base all’Isee e alla composizione dei nuclei familiari.
Agevolazioni sono previste in particolare per le famiglie numerose con 5 o più componenti, anziani soli e famiglie con portatori di handicap.
Come spiega il vice sindaco, Luca Menesini, si tratta «di un aiuto concreto in questo periodo di difficoltà economica, che tocca molti anziani, famiglie numerose e famiglie con disabili. L’amministrazione comunale continuerà a sostenere le fasce più deboli della popolazione, perché è una nostra priorità. Tale compito non sarà di certo agevolato dal governo, visti i tagli agli enti locali che sono in programma, che renderanno più difficile, per Comuni erogare vari tipi di servizi ai cittadini».
Vediamo nel dettaglio le agevolazioni previste.
Tia (tariffa relativa al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti): esenzione totale al nucleo composto da una sola persona con un Isee da 0 a 10.200 euro; esenzione totale con un Isee da 0 a 7.800 euro a: nucleo composto da due o più persone con età non inferiore a 60 anni; nuclei numerosi formati da 5 o più componenti; nuclei in cui siano presenti portatori di handicap riconosciuti ai sensi della L. 104/92. Esenzione totale per nuclei familiari/nuclei con L. 104/92 con Isee maggiorato. Riduzione del 40% al nucleo composto da una sola persona con un Isee da 10.001 euro a 16.500 euro. Riduzione del 40% con un Isee da 7.801 euro a 12.000 euro a: nucleo composto da due o più persone con età non inferiore a 60 anni; nuclei numerosi formati da 5 o più componenti; nuclei in cui siano presenti portatori di handicap riconosciuti. Riduzione del 40% per nuclei familiari/nuclei con Isee maggiorato.
Tariffa acquedotto, fognature, gas, riscaldamento.  Contributo massimo di 150 euro al nucleo composto da una sola persona con un Isee da 0 a 10.200 euro; contributo massimo di 150 euro con un Isee da 0 a 7.800 euro a; nucleo composto da due o più persone con età non inferiore a 60 anni; nuclei numerosi formati da 5 o più componenti; nuclei in cui siano presenti portatori di handicap riconosciuti. Contributo massimo di 150 euro per nuclei familiari/nuclei con con Isee maggiorato. Contributo massimo di 75 euro al nucleo composto da una sola persona con un Isee da 10.201 euro a 16.500; contributo massimo di 75 euro con un Isee da 7.801 a euro 12.000 anucleo composto da due o più persone con età non inferiore a 60 anni; nuclei numerosi formati da 5 o più componenti; nuclei in cui siano presenti portatori di handicap. Contributo massimo di 75 euro per nuclei familiari/nuclei con Isee maggiorato.
Le domande vanno presentate all’Urp del Comune (numero verde 800 434983).

Pin It on Pinterest

Share This