In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici hanno inviato una lettera ai bambini di prima elementare che iniziano adesso il loro percorso scolastico. L’augurio di buon studio e di un proficuo anno scolastico è naturalmente rivolto anche a tutti gli altri studenti capannoresi, alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti coloro che operano nella scuola.
Di seguito la lettera indirizzata ai bambini di prima elementare:
Ciao,
oggi comincia la scuola e si continua a giocare! Nuovi amici e nuove occasioni ti incontrano; sono libri, colori, stanze, giardini, cose di ogni tipo che piano piano diventeranno per te un’altra casa. Comincia un gioco che ti porterà a diventare sempre più grande e sempre più forte. Gli adulti che ti guidano conoscono bene il gioco e le sue regole, perché l’hanno fatto prima di te e te lo vogliono raccontare.
Tu divertiti e impara; non avere paura di niente, perché qui dove sei ora tutto si riesce a fare, anche le cose più difficili, con l’aiuto di tutti.
Così noi ti desideriamo: una persona che gioca sempre e lo fa seriamente.
Forse non ci credi ancora, ma sappiamo che sei curiosa/o: si vede dagli occhi che stanno già ridendo.