Sarà il Tour “Camelie in villa” la novità di spicco della 21ª edizione della Mostra delle camelie. Sabato e domenica, e poi sabato 13 e domenica 14 marzo, i visitatori potranno ammirare, dalle 14 alle 18, esemplari unici nella cornice offerta dai parchi delle dimore storiche delle colline.
Villa Lazzareschi e villa Torrigiani di Camigliano, villa Mazzarosa di Segromigno in Monte, villa Reale di Marlia, villa Grabau e villa Oliva di San Pancrazio saranno le indiscusse protagoniste del tour “Camelie in villa” delle colline a nord di Capannori.
Nelle colline a sud del capoluogo, invece, i turisti potranno immergersi nei giardini di Villa Tani di Pieve San Paolo, villa Nardi di Massa Pisana e della Tenuta dello Scompiglio di Vorno.
Alcune ville, inoltre, parteciperanno all’evento organizzando un benvenuto speciale – oltre alla visita al giardino – per i turisti: a villa Lazzareschi si potranno degustare tè indiani; a villa Mazzarosa si svolgerà una degustazione di tè cinesi; a villa Grabau si terranno dei concerti organizzati dalla Civica scuola di musica; alla Tenuta lo Scompiglio si sorseggerà tè provenienti da tutto il mondo.
I tour delle Camelie in villa rappresentano una novità assoluta nel ventaglio delle proposte della tradizionale Mostra delle antiche camelie della Lucchesia.
Si tratta di un’operazione di promozione del territorio che costituisce un primo esempio di rete fra pubblico e privato.
Il comune di Capannori infatti, in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio e l’Apt ha lavorato per mesi al fianco dei proprietari delle dimore storiche delle colline capannoresi e lucchesi per organizzare una soluzione turistica che potesse introdurre la bellezza storica e architettonica delle ville all’interno di una manifestazione già rodata.
«Ringrazio i proprietari delle dimore storiche per la loro disponibilità – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Sono stati i primi, infatti, a rispondere positivamente all’invito di aderire a una Rete del Verde, ovvero a un progetto di marketing territoriale ideato per attrarre in loco un turismo di qualità legato al verde diffuso. Quest’anno siamo riusciti a realizzare un coordinamento per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturalistico della Piana, che ha tutte le carte in regola per divenire un importante biglietto da visita del comprensorio. Il tour delle Camelie in villa è un’offerta turistica che combina il piacere di ammirare splendidi fiori con le particolarità che rendono le colline capannoresi e lucchesi assolutamente uniche nel panorama nazionale e internazionale. Con la rete del verde, infine abbiamo compiuto un altro significativo passaggio. Quest’anno alla manifestazione delle camelie aderiscono anche ville di Lucca. Inoltre, abbiamo stretto una collaborazione dal punto di vista promozionale con il comune di Borgo a Mozzano, che ad aprile ospiterà la mostra delle azalee. Un fatto importante, che dimostra come il limite territoriale sia stato superato nell’interesse del comparto turistico commerciale locale, e quindi dell’intera collettività».
Nei giorni della manifestazione, dalle 14 alle 18, dal Frantoio Sociale del Compitese – Pieve di Compito (dove è allestito il parcheggio per la mostra), partiranno a ciclo continuo navette che porteranno alle ville che ospitano camelie. Le navette transiteranno ogni 20 minuti.