Sono entrati nel vivo i lavori di sistemazione della frana in via della Chiesa nella frazione di Pieve di Compito. Gli operai da alcuni giorni hanno iniziato le opere di consolidamento del versante, a cui seguiranno quelle per la realizzazione di una palificata. Una volta terminati i lavori, la strada che porta al cimitero, interrotta da diverso tempo in seguito a un’ondata di maltempo, sarà riaperta al transito dei mezzi. Proprio stamani (lunedì) il vice sindaco Luca Menesini si è recato sul posto per vedere lo stato di avanzamento del cantiere.
L’opera viene realizzata in un unico lotto grazie anche a un finanziamento regionale di 61.500 per la messa in sicurezza della parte boschiva ottenuto tramite l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. A questo si aggiunge un cospicuo cofinanziamento dell’amministrazione comunale e della stessa Comunità Montana.
“Questi lavori ci permetteranno di restituire ai cittadini una via riqualificata e sicura – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. L’opera si inserisce in un percorso di ripristino della viabilità comunale interessata dai movimenti franosi, che sono frequenti in occasioni di piogge abbondanti a causa della conformazione geomorfologica del territorio. La nostra amministrazione è particolarmente attenta alla questione, come dimostrano i numerosi interventi in questo campo che sono stati fatti negli scorsi anni e quelli che sono in corso di realizzazione. Proprio per questo stiamo intensificando la collaborazione con altri enti, come l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, per reperire i fondi necessari per dare il via a nuovi cantieri. Accanto a questo faremo partire a una campagna di sensibilizzazione della popolazione, facendo comprendere le ricadute positive, in termini di sicurezza, di una costante ed attenta opera di prevenzione”.
Quella di Pieve di Compito è un’opera particolarmente sentita dalla popolazione. La via, infatti, scorre accanto ai locali della canonica e della chiesa e conduce al cimitero.
La strada è interessata da due principali fenomeni di dissesto dovuti alle infiltrazioni d’acqua nel sottosuolo del versante che dà sul torrente Visona. Il primo si trova a valle della chiesa, in corrispondenza della rampa di accesso alla pieve e si sviluppa per alcuni metri; in questo tratto si è verificato anche un abbassamento della carreggiata. Il secondo dissesto sulla strada è localizzato nelle vicinanze dei locali della canonica.
L’intervento previsto è finalizzato al ripristino della strada mediante la messa in opera di gabbioni in pietrame e l’adeguamento dei pozzetti e degli attraversamenti che sono andati in parte distrutti in seguito alla frana. In seguito, in fondo al versante della collina sarà realizzato un sistema per rendere più efficiente lo scorrimento delle acque. Per rendere più sicura la zona, infine, è stato effettuato un decespugliamento selettivo.