Può essere definito un “Premio nobel per l’ambiente” il Goldman Enrivonmental Prize 2013 che Rossano Ercolini, coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero ha vinto.Il premio ambientale Goldman, giunto alla sua edizione numero 24, viene assegnato annualmente a delle persone che si sono contraddistinte per il loro impegno ambientale, provenienti dai sei continenti.
Rossano Ercolini, capannorese e maestro di scuola elementare, è uno dei fondatori e attuale presidente di Ambiente e Futuro di Lucca. Presiede, inoltre, Zero Waste Europe. E’ stato il principale promotore, insieme a Paul Connett della rete italiana per Rifiuti Zero.
L’amministrazione comunale si congratula con Rossano Ercolini per questo prestigioso riconoscimento che simboleggia l’importanza, anche a livello internazionale, delle buone pratiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale.
Una grande soddisfazione per gli ambientalisti lucchesi e per la città di Capannori, simbolo a livello internazionale della ricerca di strategie vincenti per l’ambiente.
La premiazione avverrà il 15 aprile presso la San Francisco Opera House negli Usa.