Il Tirreno

SAN COLOMBANO. Cartine informative e otto punti wireless dislocati lungo il territorio per navigare senza fili. I turisti che d’estate arriveranno a Capannori avranno un servizio in più. A confermare il progetto, che sarà realizzato in più fasi, sono stati gli assessori Maurizio Vellutini e Luca Menesini durante la serata alla scuola elementare di San Colombano-Rimortoli di presentazione del percorso della “Sentieristica del nord” realizzato dell’amministrazione comunale. Incontro promosso dal comitato paesano di San Colombano, in collaborazione con il Comune, a cui hanno partecipato Angelo Nerli e Guido Sesti, esperti di sentieristica che hanno collaborato al progetto.
 Si tratta di 95 chilometri di percorsi già tracciati dal Cai, segnalati dai classici colori bianchi e rossi. Realizzati nell’ambito della Rete del verde i percorsi saranno suddivisi in due anelli, complementari al tracciato della via Francigena storica: uno a nord, verso l’altopiano delle Pizzorne, e uno a sud, verso il Monte Pisano.
 In particolare nelle frazioni della zona nord sono stati ripuliti i sentieri grazie all’opera anche dell’associazione “Per San Pietro a Marcigliano”. Recuperato anche un sentiero abbandonato nei pressi di Villa Orlando.
 L’anello nord, chiamato “La via delle Pizzorne” serpeggerà tra muri di cinta e “chiuse” scoprendo le facciate delle splendide storiche come Villa Reale, Villa Petri, Villa Grabau, Villa Oliva, la Chiesa di San Pancrazio, La Badiola, Villa Torrigiani, la Specola e Villa Pardini. Proseguendo il percorso si toccano altri splendidi luoghi e monumenti, Valgiano, San Quirico, la più antica chiesa romanica del circondario, Villa Vidau. Poi San Pietro a Marcigliano, la Villa Fattoria Mazzarosa, S. Andrea in Caprile, Tofori, Petrognano, la Villa Fattoria Gambaro fino a San Gennaro e Gragnano.
 Per gli amanti delle colline del Capannorese e i turisti del verde tra qualche giorno saranno pronte delle cartine informative sui tour delle ville, la sentieristica, le strutture ricettive e i punti wireless per usare internet. Saranno distribuite diffusamente, circa 5mila al nord e 4mila al sud. «Quanto ai punti wi-fi di informazione pensiamo che saranno pronti entro luglio – dice l’assessore Vellutini -. Turisti e cittadini potranno ricevere informazioni sul territorio e i suoi itinerari, eventi, appuntamenti culturali, notizie relative al meteo e alla viabilità».
 Un progetto innovativo per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale. Le postazioni wireless saranno otto, ma in futuro potrebbero aumentare, nei punti di maggiore accesso. In questi luoghi saranno posizionati totem con schermi sui quali il turista potrà accedere gratuitamente al portale del turismo del Comune e altri siti istituzionali. I siti finora individuati sono nei pressi di Villa Reale, Villa Mansi e Villa Torrigiani, il parco pubblico di Capannori, il municipio, l’ufficio turismo e gli Urp di Marlia e San Leonardo.

Pin It on Pinterest

Share This